Pasta Frolla 3 a 1

La Pasta Frolla 3 a 1 è chiamata così per via delle proporzioni tra i vari ingredienti. Il 3 e l’1 sono numeri che ricorrono spesso nelle dosi degli ingredienti, rendendo la ricetta molto semplice da ricordare. Questa pasta frolla, oltre ad essere buonissima è anche molto versatile. Si può fare con lievito oppure senza lievito

Optando per la versione senza lievito, si otterrà una pasta frolla più friabile e compatta, ideale per tartellette, crostate e frollini classici.
Se si sceglie la variante con il lievito invece si otterrà una pasta frolla più morbida ma friabile al tempo stesso. Perfetta per crostate morbide e biscotti morbidi.

Quindi, a voi la scelta. Io la adoro in entrambe la varianti e vi garantisco che non la tradirò mai!

Pasta Frolla 3 a 1
Pasta Frolla 3 a 1


COSA SERVE?

3 tuorli d’uovo
1 albume d’uovo
3 bustine di vanillina oppure 1 bacca di vaniglia
100 gr di farina 00
100 gr di farina di riso
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro freddo
3 cucchiaini di lievito per dolci (sole se si vuole ottenere una frolla più morbida)

COME SI PROCEDE?

Mescolare rapidamente tutti gli ingredienti tra loro. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Togliere quindi il panetto di pasta frolla dal frigorifero, stenderlo aiutandosi con un matterello ed utilizzarlo come base per sbriciolate, crostate, torta della nonna, biscotti o come più si desidera.

Il risultato sarà una pasta frolla non troppo croccante e non troppo morbida. Una via di mezzo molto versatile che può essere utilizzata sia per torte che per crostate che per biscotti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.