Pasta Fresca con farina di Ceci

La pasta fresca con farina di ceci è una interessante variante della pasta fresca classica. Ottima per impreziosire i vostri primi piatti. Potete usare sia uova intere che soli albumi, per renderla un pò più leggera e callosa. Io ho aggiunto anche un pizzico di curcuma, il colorante giallo naturale per eccellenza, per ravvivarne il colore. Ma voi potete tranquillamente farne a meno, il risultato sarà  una pasta fresca con farina di ceci identica a quella che vedete in foto qui sotto ma dal colore un pò meno marcato.

Pasta Fresca con farina di Ceci
Pasta Fresca con farina di Ceci


COSA SERVE?

200 gr di farina di ceci
50 gr di farina di semola rimacinata
50 gr di farina 00
3 uova intere (oppure 3 albumi grandi)
1 pizzico di curcuma (facoltativa)

COME SI PROCEDE?

Disporre a fontana le farine setacciate, versare gli albumi al centro (più un pizzico di curcuma se volete) e incorporarvi a poco a poco le farine. Lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo e lasciar riposare per 30 minuti.
Stendere quindi il panetto in sfoglia sottile e ricavarne le forme desiderate. Et voilà, la pasta fresca con farina di ceci è pronta per essere utilizzata. Cuocela la pasta fresca con farina di ceci in abbondante acqua salata per 5-6 minuti e conditela magari con un bel sughetto ai funghi e rosmarino!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.