PASTA FREDDA CON MELANZANE E PAPRIKA DOLCE ricetta estiva

La pasta fredda con melanzane e paprika dolce è una insalata di pasta estiva facile da preparare e dal tocco speziato della paprika dolce. Un piatto leggero e salutare, perfetto anche per chi è a dieta o semplicemente vuol rimanere leggero senza rinunciare al gusto.

PASTA FREDDA CON MELANZANE E PAPRIKA DOLCE ricetta estiva
PASTA FREDDA CON MELANZANE E PAPRIKA DOLCE ricetta estiva

Pasta fredda con melanzane

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta (io celentani)
  • 4 melanzane grandi
  • 4-6 pomodori lunghi
  • 2 peperoni verdi
  • paprika dolce in abbondanza
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

PASTA FREDDA CON MELANZANE E PAPRIKA DOLCE ricetta insalata fredda
PASTA FREDDA CON MELANZANE E PAPRIKA DOLCE ricetta estiva

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le melanzane. Lavare le melanzane e privarle del picciolo superiore. Tagliarle a cubetti (senza sbucciarle). Saltare i cubetti di melanzane in padella con olio extravergine di oliva e aggiustare di sale.

Preparare le altre verdure. Lavare i peperoni e i pomodori. Eliminare il picciolo dei peperoni, tagliarli a metà ed eliminare anche i semi interni: quindi tagliarli a cubetti. Eliminare la parte superiore dei pomodori e tagliare anche questi a cubetti oppure a fettine.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Passarla immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarla e fermarne la cottura.

Condire la pasta. In una insalatiera unire i pomodori e i peperoni a cubetti ed aggiustare di sale. Aggiungere quindi la pasta, le melanzane cotte in padella e tanta paprika dolce. Irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e mescolare bene in modo da insaporire bene tutta la pasta.
Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino al momento di servire oppure servire immediatamente.

Consiglio: se decidete di preparare la pasta in anticipo e conservarla in frigorifero, vi consiglio di evitare di mettere i pomodori fin da subito: aggiungerli al momento di servire in modo che risultino essere freschi e croccanti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.