PASTA COZZE E GAMBERI

La pasta cozze e gamberi è un primo piatto facilissimo da preparare. Se utilizzate la pasta fresca, sarà ancora più buono e saporito. Il piatto della domenica che vi farà immaginare di stare in un ristorante sul mare e invece sarete comodamente seduti a tavola a casa vostra!

La pasta cozze e gamberi è però così semplice da preparare che potrete servirla anche tutti i giorni e persino per una spaghettata di mezzanotte.

Per preparare questo primo piatto potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, sia fresca che secca: dagli spaghetti agli scialatielli passando per i troccoli, le linguine, i fusilli o altro ancora.

Siete amanti dei primi piatti facili? Prego, accomodatevi pure allora! Provate questa ricetta e fatemi sapere 😉

PASTA COZZE E GAMBERI ricetta primo piatto di pesce facile
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Pasta fresca (io troccoli)
  • 500 g Cozze
  • 500 g Gamberi
  • 80 g Pomodorini
  • 1 spicchio Aglio
  • 1/2 Cipolle
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Peperoncino

Preparazione

Preparare le cozze

  1. Pulire le cozze eliminando i residui esterni (aiutarsi con un coltellino o con una buona retina). Risciacquarle bene sotto l’acqua corrente. Mettere le cozze in una pentola, coprire con il coperchio e mettere sul fuoco fino a che le valve delle cozze non si saranno aperte. Togliere dal fuoco, mettere le cozze aperte in un piatto e fitrare l’acqua di cottura eliminando eventuali residui di sabbia (tenere da parte l’acqua di cottura).
    lasciare la metà delle cozze nelle valve e l’altra metà toglierla dalle valve.

Preparare i gamberi

  1. Lavare bene i gamberi sotto l’acqua corrente, privarli delle teste e sgusciarli (volendo, si può anche evitare di sgusciarli).

Preparare il condimento per la pasta

  1. In una grossa padella imbiondire l’aglio e la cipolla grattugiata in olio extravergine di oliva. Aggiungere i gamberetti e cuocere per qualche minuto. Aggiungere i pomodorini a spicchi e farli appassire leggermente, quindi unire le cozze senza valve e terminare la cottura.

Cuocere la pasta

  1. Lessare i troccoli in abbondante acqua non salata e scolarli al dente.

Condire la pasta

  1. Saltare i troccoli nel sughetto ai frutti di mare aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta al bisogno.

Decorare la pasta

  1. Versare i troccoli in un piatto da portata, decorarne la superficie con le cozze  nelle valve e spruzzare il tutto con del prezzemolo fresco tritato e del pepe nero a piacere.

  2. Portare la pasta con il pesce a tavola e servirla immediatamente.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

Vi consiglio di non buttare le teste dei gamberi ma di lavarle bene e utilizzarle per cuocere la pasta in modo da renderla ancora più saporita. Basterà portare a bollore abbondante acqua, calarvi le teste dei gamberi e cuocere il tutto per 15 minuti con il coperchio. Quindi, con la schiumarola si elimineranno le steste dei gamberi. Si sarà così ottenuto un fumetto di pesce al sapore di gamberi, praticamente un brodo di gamberi. Basterà aggiustare di sale il brodo e lessarli la pasta in modo da renderla ancora più saporita. La pasta si salterà poi normalmente nel condimento e al momento di saltare la pasta si potrà aggiungere un po’ di brodo di gamberi in modo da ottenere un primo piatto super buono!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.