Crea sito

Fettuccelle imboscate

Le fettuccelle imboscate sono un primo piatto di pasta con porcini piselli e salsiccia molto saporito e altrettanto facile da preparare. La pasta con porcini è un classico della cucina italiani, qui si insaporisce di salsiccia e guanciale e si arricchisce di piselli mimando quasi una boscaiola bianca ecco perché ho ribattezzato la mia pasta con porcini “Fettuccelle imboscate”. Io adoro le fettuccelle, ma voi usate la pasta che più vi piace: che siano penne, farfalle, spaghetti o fusilli poco importa. Il condimento saprà valorizzare ogni formato di pasta.

Fettuccelle Imboscate - Pasta con Porcini Piselli e Salsiccia
Fettuccelle Imboscate – Pasta con Porcini Piselli e Salsiccia

COSA SERVE?

Per 4 porzioni di pasta con porcini:

150 gr di funghi porcini
40 gr di salsiccia semi stagionata
1 fetta di guanciale (o di pancetta tesa)
150 gr di piselli
1 spicchio d’aglio
6-8 cucchiai di olio evo
sape, peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco

300 gr di pasta

COME SI PROCEDE?

Saltare in olio evo l’aglio, i funghi a tocchetti, il guanciale a listarelle e la salsiccia a fettine. Aggiungere quindi i piselli e dopo un paio di minuti coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti girando di tanto in tanto. Salare, aggiustare di peperoncino e sfumare con vino bianco.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla con il sughetto e un paio di mestoli di acqua di cottura.

Servire immediatamente.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.