Parmigiana di melanzane | Ricetta con Mozzarella e Cotto

Parmigiana di melanzane | Ricetta con Mozzarella e Cotto Un piatto le cui origine è molto dibattuta, c’è chi lo vuole napoletano e chi lo professa siciliano, ma la cosa che più conta è che la parmigiana di melanzane è un piatto ricco, gustoso e saporito.

Parmigiana di melanzane | Ricetta con Mozzarella e Cotto
Parmigiana di melanzane | Ricetta con Mozzarella e Cotto

COSA SERVE?

  • 5 melanzane lunghe
    3 uova
    farina q.b.
  • 100 g di prosciutto cotto
    100 g di mozzarella
    5-6 prese di parmigiano grattugiato
  • circa 300-400 ml di sugo al pomodoro

COME SI PROCEDE?

Lavare e mondare le melanzane,tagliarle a fette, spruzzarle di sale, metterle in uno scolapasta e farle riposare per un paio di ore. In questo modo perderanno la loro acqua e saranno più buone.
Quindi strizzare le fette di melanzane e preparare le melanzane indorate e fritte seguendo il procedimento indicato QUI .

Comporre la parmigiana di melanzane. In una pirofila versare 3-4 cucchiai di sugo al pomodoro. Fare quindi uno strato di melanzane indorate e fritte. Coprire con un pò di sugo, spruzzare di parmigiano grattugiato, fare uno strato di prosciutto cotto e farcire con i cubetti di mozzarella. Coprire con altre melanzane indorate e fritte, quindi di nuovo sugo, parmigiano,prosciutto cotto e mozzarella. Altre melanzane indorate e fritte e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di melanzane indorate e fritte ricoperte di sugo, spruzzate di parmigiano e decorate con qualche cubetto di mozzarella.

Infornare in forno già caldo a 220°C per 12-15 minuti. Quindi spegnere il forno e farla riposare nel forno spento per altri 10-15 minuti circa prima di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.