PANINI HOT DOG

I panini hot dog sono la passione di grandi e bambini. Prepararli in casa è facilissimo ed economico. Sono morbidissimi, identici agli originali. Qui a casa è stato amore a prima vista. Anzi, a dirla tutta, quando mia mamma li ha visti mi ha chiesto dove li avessi comprati! Inutile dirvi che il passo successivo è stato l’assaggio (alle 5 del pomeriggio, sì, ma era impossibile resistere!!). Promossi a pienissimi voti e se non mi credete, provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!

Per la ricetta facilissima del ketchup fatto in casa cliccate QUI .

 

PANINI HOT DOG | ricetta pane per hot dog | morbidissimi facilissimi
PANINI HOT DOG | ricetta pane per hot dog | morbidissimi facilissimi

Panini hot dog

 

COSA SERVE?

  • Per l’impasto dei panini:
    500 g di farina 00
    260 ml di latte freddo
    50 g di burro morbido
    40 g di acqua tiepida
    30 g di zucchero
    25 g di lievito di birra (1 cubetto)
    10 g di sale fino
  • Per riempire:
    wurstel giganti
    salsine a piacere (ketchup, senape, salsa barbecue, etc)

 

PANINI HOT DOG | ricetta pane per hot dog | panini morbidissimi
PANINI HOT DOG | ricetta pane per hot dog | morbidissimi facilissimi

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto del pane per hot dog. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi (per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI ). In una scodella capiente oppure nella planetaria, versare il latte e il sale e mescolare in modo da sciogliere il sale. Aggiungere quindi la farina a pioggia ed iniziare ad impastare, quindi inserire anche il lievito attivato ed impastare per farlo assorbire dall’impasto. Incorporarvi lo zucchero ed impastare ancora fino a completo assorbimento dello zucchero. A questo punto, sempre impastando, aggiungere un cucchiaio di burro per volta all’impasto. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro è stato assorbito, impastare ancora un pò in modo da ottenere un panetto liscio ed elastico (non deve appiccicarsi alle mani).

Coprire l’impasto con un panno oppure con pellicola trasparente e far riposare per 1 ora.

Formare i panini. Dividere l’impasto in 8 panetti più piccoli. A ciascun panetto dare la forma di un cilindro della lunghezza di un wurstel.

Adagiare i panini così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra loro. Spennellare la superficie dei panini con dell’acqua.

Coprire i panini per hot dog con un panno oppure con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Infornare i panini per hot dog in forno già caldo a 200°C per circa 10-15 minuti in base alla potenza del forno.

Sfornare, far intiepidire e farcire con wurstel e salsine oppure far raffreddare completamente i panini e conservarli poi in un contenitore ermetico fino al momento dell’utilizzo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente FRULLATO KIWI ZENZERO LIMONE Successivo PLUMCAKE CON FARINA INTEGRALE