I panini hot dog sono la passione di grandi e bambini. Prepararli in casa è facilissimo ed economico. Sono morbidissimi, identici agli originali. Qui a casa è stato amore a prima vista. Anzi, a dirla tutta, quando mia mamma li ha visti mi ha chiesto dove li avessi comprati! Inutile dirvi che il passo successivo è stato l’assaggio (alle 5 del pomeriggio, sì, ma era impossibile resistere!!). Promossi a pienissimi voti e se non mi credete, provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!
Per la ricetta facilissima del ketchup fatto in casa cliccate QUI .
Panini hot dog
COSA SERVE?
- Per l’impasto dei panini:
500 g di farina 00
260 ml di latte freddo
50 g di burro morbido
40 g di acqua tiepida
30 g di zucchero
25 g di lievito di birra (1 cubetto)
10 g di sale fino - Per riempire:
wurstel giganti
salsine a piacere (ketchup, senape, salsa barbecue, etc)

COME SI PROCEDE?
Preparare l’impasto del pane per hot dog. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi (per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI ). In una scodella capiente oppure nella planetaria, versare il latte e il sale e mescolare in modo da sciogliere il sale. Aggiungere quindi la farina a pioggia ed iniziare ad impastare, quindi inserire anche il lievito attivato ed impastare per farlo assorbire dall’impasto. Incorporarvi lo zucchero ed impastare ancora fino a completo assorbimento dello zucchero. A questo punto, sempre impastando, aggiungere un cucchiaio di burro per volta all’impasto. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro è stato assorbito, impastare ancora un pò in modo da ottenere un panetto liscio ed elastico (non deve appiccicarsi alle mani).
Coprire l’impasto con un panno oppure con pellicola trasparente e far riposare per 1 ora.
Formare i panini. Dividere l’impasto in 8 panetti più piccoli. A ciascun panetto dare la forma di un cilindro della lunghezza di un wurstel.
Adagiare i panini così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra loro. Spennellare la superficie dei panini con dell’acqua.
Coprire i panini per hot dog con un panno oppure con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio di volume.
Infornare i panini per hot dog in forno già caldo a 200°C per circa 10-15 minuti in base alla potenza del forno.
Sfornare, far intiepidire e farcire con wurstel e salsine oppure far raffreddare completamente i panini e conservarli poi in un contenitore ermetico fino al momento dell’utilizzo.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria