Crea sito

Pan di Spagna Senza Glutine | Preparazione Base

Pan di Spagna Senza Glutine | Preparazione Base Perfetto per torte classiche o moderne, per tortine o per delizie, per cupcake e per i cake pops. Senza burro, senza lattosio. Rigorosamente senza glutine, quindi adatto anche a chi è intollerante al glutine. Ma perfetto per tutti. Una ottima alternativa al pan di spagna classico perchè è ancora più leggero e delicato. Non si sfarina, non si sbriciola. Utilizzatelo come base per i vostri dolci con e senza glutine,  ne sarete entusiasti. Scommettiamo?

Pan di Spagna Senza Glutine | Preparazione Base
Pan di Spagna Senza Glutine | Preparazione Base

COSA SERVE?

Per ogni uovo:
30 gr di zucchero

20 gr di farina di riso
10 gr di amido di mais

Quindi, per una torta del diametro di 24 cm:
4 uova
120 gr di zucchero
80 gr di farina di riso
40 gr di amido di mais

Per 6 delizie oppure 6 tortine:
3 uova
90 gr di zucchero
60 gr di farina di riso
30 gr di amido di mais

COME SI PROCEDE?

Che vogliate preparare le tortine, le delizie o una torta grande il procedimento è sempre lo stesso. Si montano le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Si aggiungono la farina e l’amido setacciati. Si mescola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare il composto.

Per la torta. Versare il composto del pan di spagna senza glutine in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno inumidita. Infornare in forno già caldo a 160°C per circa 40 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Per le tortine o le delizie. Versare il composto nelle formine in silicone oppure negli stampini rivestiti di carta forno inumidita (circa 3 cucchiai di composto per ciascun stampino/formina). Infornare in forno già caldo a 160°C per circa 20 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Far raffreddare completamente la torta, e tortine o le delizie prima di toglierle dalla teglia o dagli stampini.

Farcire a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.