Pan bauletto morbidissimo al farro segale e avena

Le note profumate e aromatiche di farro segale e avena inonderanno la vostra cosa per ore. Questo pan bauletto è una conquista, una vittoria. E’ il pan bauletto che ho sempre voluto. Sapete qual è la cosa migliore? E’ che si prepara in pochissimo tempo ed è di una facilità estrema. Morbidissimo, oltre che super gustoso, conservato in un contenitore ermetico mantiene le sue caratteristiche intatte per giorni. A colazione, a merenda, a pranzo o a cena. Ogni occasione è buona per mangiarne un pezzo!! Tagliatene una fetta e spalmatela con della marmellata di arance biologiche… le porte del paradiso si spalancheranno all’improvviso!!

Pan Bauletto al farro segale e avena
Pan Bauletto al farro segale e avena


COSA SERVE?

  • Per la biga:
    66 gr di farina 00 (io ho usato Divella)
    33 gr di acqua tiepida
    16 gr di lievito di birra
  • Per l’impasto del pan bauletto:
    130 gr di farina di avena ( io ho usato Molino Rossetto)
    130 gr di farina di farro ( io ho usato Molino Rossetto)
    130 gr di farina di segale con semi ( io ho usato Molino Rossetto)
    1 uovo medio
    30 gr di zucchero
    180 gr di latte scremato tiepido
    12 gr di sale
    55 gr di olio evo

COME SI PROCEDE?

Preparo la biga. Riscaldo l’acqua, vi sciolgo il lievito di birra e la impasto alla farina. Formo un panetto e lo lascio riposare per 1 ora coperto da pellicola.

Preparo quindi l’impasto del pan bauletto. In una ciotola unisco in sequenza la biga lievitata spezzettata, le farine, lo zucchero, l’uovo e metà del latte. Impasto bene e quando tutti gli ingredienti saranno stati assorbiti, unisco l’altra metà del latte. Impasto a ancora finchè non sarà completamente assorbito. Aggiungo quindi il sale e un pò di olio. Impasto fin ad assorbimento, poi un altro pò di olio, impasto ancora e continuo così per 4-5 volte fino ad esaurimento dell’olio. Ottenuto quindi un panetto elastico, asciutto e ben incordato, lo lascio riposare per 1 ora coperto da pellicola.

A questo punto, su un piano di lavoro stendo della carta forno e lo spolvero con della farina 00. Vi poggio il mio impasto e aiutandomi con un pò di farina lo stendo con il matterello a forma di rettangolo dello spessore di 5 millimentri. Arrotolo lungo il lato più corto avendo cura di non far capitare aria e spazi vuoti tra le pieghe. Lo passo con la carta forno all’interno di uno stampo da plumcake e lo lascio nuovamente lievitare fino al raddoppio del volume.

Inforno quindi in forno già caldo a 160°C per 45-50 minuti sul terzo ripiano alto del forno.

Tolgo quindi dal forno e lascio intiepidire. Poi tolgo il pan bauletto dallo stampo e lo lascio completamente raffreddare su una gratella. Solo quando è completamente freddo lo taglio a fette di 1-1,5 centimetri e lo conservo in un contenitore ermetico.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.