OCCHI DI BUE DOLCI FICHI E NOCI

Gli occhi di bue dolci fichi e noci sono friabili biscotti di pasta frolla alle noci farciti, dopo la cottura, con marmellata di fichi.
Per farcire i miei biscotti occhi di bue ho utilizzato la marmellata di fichi fatta in casa (trovate la ricetta QUI ). Al posto della confettura di fichi fatta in casa, potete utilizzare anche la confettura di fichi comprata al supermercato.
Settembre è il mese dei fichi e dovremmo sempre utilizzare la frutta di stagione, non solo perchè è più saporita ma anche per aiutare i produttori che, soprattutto in questo periodo di crisi, hanno bisogno di sostenersi vendendo i prodotti che la terra offre.
Perciò comprate un bel vassoio di fichi freschi, preparate voi stessi la confettura di fichi e poi utilizzatela per realizzare questi deliziosi biscotti di pasta frolla alle noci.
Gli occhi di bue dolci sono biscotti la cui forma ricorda l’occhio del bue: grande, rotondo e con la pupilla centrale bella evidente.
Avendo tanti fichi freschi a casa, ho deciso di utilizzarla per realizzare questa versione di occhi di bue dolci a base di pasta frolla alle noci friabile e confettura di fichi senza buccia.
Preparate anche voi gli occhi du bue dolci fichi e noci, inviatemi le foto e fatemi sapere se vi piacciono!

OCCHI DI BUE dolci FICHI e NOCI | ricetta biscotti occhi di bue friabili
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

OCCHI DI BUE DOLCI FICHI E NOCI

Per la pasta frolla alle noci:

  • 220 gfarina 00
  • 100 ggherigli di noci
  • 150 gburro
  • 100 gzucchero a velo
  • 2tuorli
  • 1 bustinavanillina
  • 1 pizzicosale
  • q.b.scorza di limone

Per assemblare:

Preparazione

OCCHI DI BUE DOLCI FICHI E NOCI

PREPARARE LA PASTA FROLLA ALLE NOCI

  1. Ridurre in polvere i gherigli di noci, in modo da ottenere una farina di noci.

  2. Lavorare la farina 00 con la farina di noci, il burro, lo zucchero a velo, il sale, la scorza di limone grattugiata e la vanillina pizzicando il composto, in modo da sabbiarlo (in alternativa, lavorare la pasta frolla alle noci con la foglia della planetaria).

  3. Infine, aggiungere i tuorli e impastare pochissimo, giusto il tempo di ottenere un panetto di pasta frolla alle noci omogeneo.

  4. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla così ottenuta e farla riposare in frigorifero per 1-2 ore, prima di utilizzarla.

PREPARARE I BISCOTTI OCCHI DI BUE DOLCI ALLE NOCI

  1. Stendere la pasta frolla alle noci su un foglio di carta forno e, con una formina rotonda di circa 6-7 centimetri di diametro, ricavarne dei dischi.

  2. Poggiare la metà dei dischi di biscotto in una teglia rivestita di carta forno.

  3. Sull’altra metà dei dischi praticare un forno centrale aiutandosi con una formina o con il tappo della bottiglia, in modo da avere degli “anelli” di pasta frolla. Trasferire nella teglia anche questi “anelli” di pasta frolla.

  4. Il numero degli anelli dovrà essere uguale al numero dei dischi, in quanto andranno accoppiati a mo’ di sandwich per formare il biscotto occhio di bue.

  5. Infornare i biscotti di pasta frolla alle noci in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti o comunque fino a che la pasta frolla alle noci non risulti leggermente dorata. Sfornare quindi i biscotti alle noci e farli raffreddare completamente prima di toccarli.

ASSEMBLARE I BISCOTTI OCCHI DI BUE DOLCI FICHI E NOCI

  1. Preparare la marmellata di fichi senza bucce con la ricetta indicata QUI .

  2. Per ciascun biscotto occhio di bue, spalmare un po’ di marmellata di fichi su un disco di biscotto alle noci e coprire con un anello di biscotto alle noci.

  3. Ripetere il procedimento per tutti i biscotti occhi di bue dolci fichi e noci, fino ad esaurimento degli ingredienti.

  4. I biscotti occhi di bue fichi e noci si possono servire semplici, oppure, come ho fatto io, si possono spolverizzare di zucchero a velo a piacere, prima di servire.

  5. OCCHIO DI BUE dolci FICHI e NOCI | ricetta biscotti occhi di bue friabili
  6. OCCHI DI BUE CON MARMELLATA DI FICHI e NOCI | ricetta biscotti occhi di bue friabili
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.