MUFFIN SENZA BURRO

I muffin senza burro sono facili e veloci, pronti in mezz’ora. Golosi, con tanto cioccolato, si mantengono morbidi per giorni.

Se vi capiterà di andare a fare un giro a Londra, vedrete che in ogni negozio troverete scaffali interi pieni di muffin di ogni ordine e grado. I muffin infatti sono uno dei dolci inglesi più tradizionali e famosi. Buoni come i muffin inglesi non ce ne sono, burrosi, morbidi e dalla trama fitta e granulosa… impossibile preparare in casa un dolce altrettanto buono. Almeno così pensavo fino a qualche giorno fa! Poi mi sono detta che dovevo mettermi alla prova e cercare di eguagliare la bontà di quei super dolci inglesi che tanto amo.

Ma, visto che sono la solita incontentabile, ho deciso di fare di più… ho voluto provare ad ottenere non solo muffins perfetti ma che fossero anche senza burro.

Assolutamente incerta del risultato finale, mi sono messa all’opera… ho infornato… li ho fatti raffreddare… li ho assaggiati e sì, erano ottimi. Poi però li ho fatti riposare per un giorno intero chiusi in una bustina per alimenti. Il giorno dopo li ho assaggiati e, meraviglia delle meraviglie, erano veramente superlativi! Senza burro ma buonissimi proprio come quelli che avevo mangiato in Inghilterra!

 

MUFFIN SENZA BURRO ricetta con ricotta e cioccolato fondente
MUFFIN SENZA BURRO ricetta con ricotta e cioccolato fondente

Muffin senza burro

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 8-10 muffins:

  • 2 uova intere
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 70 g di ricotta fresca (oppure mascarpone o philadelphia)
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di rum (facoltativo)
  • mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente

 

 

 

MUFFIN SENZA BURRO ricetta con ricotta e cioccolato fondente
MUFFIN SENZA BURRO ricetta con ricotta e cioccolato fondente

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto dei muffin senza burro. In una scodella unire le uova, la ricotta fresca (o il formaggio fresco spalmabile o il mascarpone), i semi di vaniglia, il rum se piace e l’olio e mescolare bene il tutto con una forchetta oppure con il frullatore ad immersione.

In un’altra scodella unire la farina, lo zucchero e il lievito setacciati e mescolare bene. Aggiungere anche 70 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente a punta di coltello.

Versare il composto di liquidi nel composto di farina e cioccolato e mescolare poco e velocemente.

Formare i muffins. Distribuire il composto così ottenuto nei pirottini dei muffin (circa 2 cucchiai belli pieni per ogni pirottino). Decorare la superficie dei muffins con il cioccolato fondente rimasto.

Infornare i muffin ricotta e cioccolato in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare i muffins cioccolato e cacao e farli raffreddare completamente prima di mangiarli. Se fatti riposare per alcune ore (anche per un giorno intero) saranno ancora più buoni.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.