I muffin alle nocciole o tortine alle nocciole sono deliziose merendine morbide alle nocciole ideali per la colazione e la merenda. Merendine facilissime da preparare e molto veloci. Bastano due ciotole e un cucchiaio, si mescola tutto per qualche secondo e si inforna. In meno di 30 minuti avrete pronte in tavola deliziose merendine per la colazione e la merenda. Immaginatele anche su tavolate da buffet, con poco sforzo farete un figurone. Se volete, potete utilizzare farina integrale al posto della classica farina 00 per ottenere muffin più rustici e più ricchi di fibre.
Muffin alle nocciole
COSA SERVE?
Ingredienti per 4 muffin:
- 1 uovo intero
- 50 g di farina 00
- 50 g di zucchero semolato
- 15 g di nocciole tostate
- 30 g di acqua o di latte di nocciole
- 10 g di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

COME SI PROCEDE?
Preparare il composto dei muffin alle nocciole. In una scodella unire tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito e nocciole ridotte in polvere) e mescolarli bene tra di loro. In un’altra scodella unire tutti gli ingredienti liquidi (uovo sbattuto, acqua, olio) e mescolarli bene tra di loro.
Versare i liquidi nei solidi e mescolare pochissimo.
Formare i muffin. Versare due cucchiai di composto in ciascun pirottino oppure nelle formine dei muffin imburrate ed infarinate.
Informare le tortine alle nocciole così ottenute in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti in base alla potenza del forno.
Sfornare le tortine alle nocciole e farle raffreddare prima di passarle su un piatto da portata e servire. Volendo si possono spolverare con zucchero a velo.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria