MOZZARELLINE PANATE

Le mozzarelline panate sono un finger food facilissimo e furbo che si può servire come aperitivo, antipasto o come secondo piatto. Volendo, potete triplicare le dosi e lasciare le mozzarelle panate in freezer fino a un mese in modo da averle già pronte al momento del bisogno. Quando ne avrete voglia, potrete toglierle dal freezer e cuocerle direttamente. Un finger food quindi molto pratico e veloce, ottimo da tenere sempre in freezer come asso nella manica da tirar fuori quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli oppure in caso di ospiti improvvisi.

Ottime sia calde che fredde, potete anche proporle in occasione di buffet salati. A dirla tutta, potete anche cuocerle e poi riscaldarle giusto qualche secondo nel microonde al momento di servirle.

 

MOZZARELLINE PANATE trucchi e consigli finger food come al pub
MOZZARELLINE PANATE trucchi e consigli finger food come al pub

Mozzarelline panate

 

COSA SERVE?

Per circa 15 mozzarelline panate:

  • circa 15 bocconcini di mozzarella
  • 1 uovo intero
  • Pane grattugiato q.b.
  • Farina 00 q.b.

 

MOZZARELLINE PANATE trucchi e consigli finger food come al pub
MOZZARELLINE PANATE trucchi e consigli finger food come al pub

 

 

COME SI PROCEDE?

Sgocciolare i bocconcini di mozzarella.

Sbattere l’uovo.

Preparare le mozzarelline impanate. Per ogni mozzarellina impanata passare il bocconcino di mozzarella prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane grattugiato. Adagiare la mozzarellina impanata così ottenuta in un piatto. Ripetere il procedimento per tutte le mozzarelline fino ad esaurimento degli ingredienti.

Far riposare le mozzarelle panate in freezer per almeno 30 minuti.

Cuocere le mozzarelline impanate in una padella con olio extravergine di oliva girandole continuamente in modo che prendano colore da tutti i lati. Se volete fare ancora meglio, friggetele per pochi secondi in abbondante olio bollente di arachidi.

Servire subito le mozzarelle panate in modo che siano belle filanti al momento di servire. Ma vi assicuro che questi sfiziosi aperitivi / antipasti finger food sono buonissimi anche freddi.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.