MOUSSE AL CIOCCOLATO FURBISSIMA

La mousse al cioccolato furbissima è una mousse leggera che si prepara solo con due ingredienti. Ottima per dolci al cucchiaio in coppette.

Due ingredienti che in realtà è uno solo, il cioccolato. L’altro ingrediente è l’acqua e quindi non conta!

Questa mousse all’acqua con cioccolato è una mousse al cioccolato furbissima, facile e veloce da preparare. Segnatevi la ricetta perché sono certa che la utilizzarete spesso per i vostri dolci al cucchiaio.

Potete utilizzare a piacere cioccolato al latte oppure cioccolato fondente, a voi la scelta!

Una mousse al cioccolato con acqua nata nel ristorante di non mi ricordo chi, lo lessi tempo fa ed essendo un nome straniero al momento mi sfugge, perdonatemi! Comunque mi segnai gli ingredienti e l’ho riprodotta. Con grande stupore ho ottenuto una mousse all’acqua al cioccolato davvero cremosa e spumosa. Ed io che ho sempre pensato che acqua e cioccolato fossero incompatibili tra di loro!

La mousse all’acqua e cioccolato è una ricetta vegetariana e, se si utilizza cioccolato fondente, è considerata anche vegana. Senza fronzoli e senza ingredienti strani, vi basterà montarla in una ciotola immersa in un bagnomaria freddo e il gioco è fatto!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Cioccolato fondente
  • 270 g Acqua

Preparazione

  1. Versare l’acqua in una pentola, portarla sul fuoco e quando inizierà a sobollire toglierla dal fuoco e versarvi dentro il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

  2. Mescolare bene in modo che il cioccolato si sciolga completamente nell’acqua.

  3. Trasferire in una scodella il cioccolato sciolto.

Preparare il bagnomaria freddo

  1. In una grande scodella versare acqua fredda e ghiaccio. Immergervi la base della ciotola con il cioccolato e con le fruste elettriche montare il cioccolato fino a che non si sarà ottenuta una mousse morbida e spumosa.

  2. Conservare in frigorifero coperta con pellicola trasparente la mousse al cioccolato con acqua fino al momento di utilizzarla.

  3. La mousse al cioccolato 2 ingredienti più essere distribuita nelle coppette aiutandosi con la sac a poche e decorata con frutta fresca, granella e biscotti a piacere.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.