MOUSSAKA RICETTA ORIGINALE GRECA

La moussaka preparata con la ricetta originale greca è un piatto saporito e sostanzioso a base di melanzane, patate, carne macinata e besciamella.
La ricetta originale della moussaka greca (o moussakà) prevede l’utilizzo del formaggio kefalotiri. Naturalmente, in Italia, trovare il Kefalotiri è alquanto complicato. Niente paura! Potete sostituire il kefalotiri con un mix di parmigiano grattugiato e pecorino grattugiato.

La ricetta tradizionale greca della Moussaka (o moussaca) si prepara con melanzane fritte, ma, se volete, potete grigliare le melanzane con un filo di olio di oliva e poi, a fine cottura, spennellarle con un altro po’ di olio di oliva, in modo da ottenere un piatto più leggero ma altrettanto saporito.
Stesso discorso fatto per le melanzane, vale per le patate. Se volete evitare di friggere le patate, potete lessarle oppure cuocerle già a fette, in padella, con un filo di olio.
La moussaka greca è una sorta di parmigiana di melanzane con una base di patate, un ripieno di carne macinata e uno strato di besciamella bello alto, in superficie. Io, per non appesantire troppo il piatto, ho ridotto le dosi di besciamella, in modo da ottenere un piatto saporito ma un po’ meno calorico.
La moussaka greca ricetta tradizionale è un piatto molto sostanzioso, perciò vi consiglio di servirlo in piccole porzioni, come secondo piatto, oppure, ancora meglio, in piccoli quadratini, a mo’ di antipasto.

MOUSSAKA ricetta originale greca | come preparare la moussaka greca
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGreca

Ingredienti

  • 3Melanzane lunghe (grandi)
  • 3Patate (medie)
  • 2Cipolle
  • 300 gMacinato di vitello (o di agnello)
  • 200 gMacinato di maiale
  • 300 mlPassata di pomodoro
  • 1/2 bicchiereVino bianco
  • 500 gBesciamella (io 200 g)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero
  • 1/2 cucchiainoCannella in polvere
  • q.b.Kefalotiri (io mix di parmigiano e pecorino grattugiati)
  • q.b.Olio di semi di arachide

Preparazione

Preparare le melanzane

  1. Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle e fette di circa 1 centimetro di spessore.

  2. Spruzzare di sale tutte le fette di melanzana, poggiarle in un colapasta e farle riposare per 30 minuti. Quindi spemerle, in modo che perdano la propria acqua.

  3. Friggere le melanzane in olio di semi di arachide, quindi passarle in un piatto ricoperto di carta assorbente.

Preparare le patate

  1. Pelare le patate, tagliarle a fette di circa mezzo centimetro, lavarle bene sotto l’acqua corrente in modo che perdano l’amido contenuto al loro interno e friggerle in olio di semi di arachide. Passarle poi in un piatto con carta assorbente e aggiustare di sale.

  2.  ricetta originale greca | come preparare la moussaka greca
  3. MOUSSAKA ricetta originale greca | come preparare la moussaka greca

Cuocere la carne macinata

  1. Tagliare la cipolla a cubetti piccoli e rosolarla in padella con olio di oliva e carne macinata di vitello (o agnello) e maiale . fumare con vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento fino a che il ragù di carne non sia ben asciutto. Aggiustare infine di sale, pepe nero e cannella in polvere e togliere dal fuoco.

Preparare la besciamella

  1. Preparare la besciamella seguendo le istruzioni indicate QUI oppure utilizzare besciamella già pronta.

Preparare la moussaka greca originale

  1. In una teglia dai bordi alti di circa 25×20 centimetri, fare uno strato di patate fritte, poggiarvi sopra uno strato di melanzane fritte, spruzzarle di formaggio grattugiato, versare sulle melanzane tutta la carne macinata e livellarla bene. Coprire con un altro strato di melanzane, spruzzarle con formaggio grattugiato, versarvi sopra la besciamella e terminare con una abbondante spruzzata di formaggio grattugiato.

  2.  ricetta tradizionale greca | come preparare la moussaka greca

Cuocere la moussaka greca tradizionale

  1. Infornare la moussaka greca tradizionale in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti o, comunque, fino a che la sua superficie non sarà dorata.

  2. Sfornare la moussaka greca tradizionale e servirla tiepida, magari accompagnandola a dell’ottimo pane pita fatto in casa.

Come preparare una moussaka greca un po’ più light?

  1. Per preparare una moussaka greca meno calorica ma altrettanto saporita, si possono sostituire le melanzane fritte con melanzane grigliate e poi spennellate di olio e le patate fritte con le patate lesse. Per cuocere la carne, seguite le stesse istruzioni riportate più sopra, per la moussaka classica. Vi basterà ridurre la quantità di olio utilizzata per il fondo di cottura.

  2. Preparare le melanzane per la moussaka light. Tagliare le melanzane a fette di circa 1 centimetro di spessore, spennellarle con un filo di olio di oliva e griglierle su una piastra rovente. Quindi passarle in un piatto e aggiustare di sale.

  3. Preparare le patate per la moussaka light. Lessare le patate per circa 20-30 minuti, in base alla grandezza delle patate. Evitare di cuocerle troppo, altrimenti saranno difficili da tagliare a fette, si spappoleranno. Quando le patate saranno cotte, scolarle e farle raffreddare completamente, in modo che perdano anche gran parte dei liquidi di cottura. Quindi sbucciarle e tagliarle a fette di circa 3-4 millimetri di spessore.

  4. Come assemblare la moussaka light? Versare un filo di olio di oliva sul fondo della teglia, adagiarvi sopra le fette di patate, aggiustare di sale, bagnarle con un filo di olio, poggiarvi sopra le fette di melanzane, versare un filo di olio d olio e spruzzare con abbondante formaggio grattugiato, quindi aggiungere la carne, lvellarla bene, coprire con le fette di melanzana, bagnarle con un filo di olio, spruzzare di formaggio grattugiato, versare la besciamella e terminare con il formaggio grattugiato.

  5. A questo punto la loussaka light è pronta per essere infornata. Le modalità e i tempi di cottura della moussaka light sono gli stessi della moussacà greca tradizionale.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.