Montanare Fritte | Ricetta Tipica

Montanare Fritte | Ricetta Tipica Lo street food napoletano e campano per eccellenza. Un impasto di piazza sofficissimo, fritto e condito semplicemente con sugo di pomodoro e parmigiano. Chi vuole esagerare può arricchire le montanare fritte con cubetti di mozzarella e basilico fresco. Buone, semplici negli ingredienti e facili da preparare. Ve lo immaginate un buffet salato senza la montanare? Io no! Viva il finger food, viva lo street food, viva la cucina tipica.

Montanare Fritte
Montanare Fritte

COSA SERVE?

Per la ricetta dell’impasto base della pizza e per scoprire i segreti per ottenere un impasto sofficissimo e leggero clicca QUI.

Oppure preparate una piccola quantità di impasto:

125 gr di farina 00
125 gr di farina 0
150-160 gr di acqua tiepida
4 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale

500 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
parmigiano grattugiato q.b.
mozzarella q.b.
foglie di basilico fresco q.b.

olio di semi di arachidi per friggere

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto della pizza. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e zucchero. Farlo riposare per 10 minuti. Aggiungerlo quindi alle farine, impastare bene ed infine incorporare il sale e impastare ancora. Far lievitare fino al raddoppio di volume coperto con un panno umido.

Preparare intanto un sughetto di pomodoro facendo imbiondire la cipolla tritata in oio evo, aggiungendo la passata di pomodoro e il sale e facendo cuocere per circa 30 minuti. Aggiungere acqua se necessario.

Quando l’impasto sarà lievitato, dividerlo in tanti piccoli panetti della grandezza di una albicocca e farli lievitare nuovamente fino al raddoppio di volume.

Stendere ciascun panetto fino allo spessore di 7-10 centimetri e friggerli in abbondante olio bollente.

Adagiarli su un piatto da portata rivestito di carta assorbente. Condirli con qualche cucchiaio di sugo, con il parmigiano grattugiato e, a piacere, qualche cubetto di mozzarella e del basilico fresco e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.