Montanare al Forno | Ricetta Tipica

Montanare al Forno | Ricetta Tipica Le montanare sono lo street food campano e napoletano per eccellenza. Di solito sono fritte, io però ho voluto optare per una versione più leggera, in forno. Ingredienti e procedimento sono gli stessi, cambia solo il metodo di cottura. Conditele semplicemente con sugo e parmigiano oppure arricchitele dopo la cottura di cubetti di mozzarella e basilico fresco. Scommettiamo che vi faranno impazzire?

Montanare al forno
Montanare al forno

COSA SERVE?

Per la ricetta dell’impasto base della pizza e per scoprire i segreti per ottenere un impasto sofficissimo e leggero clicca QUI.

Oppure preparate una piccola quantità di impasto:

125 g di farina 00
125 g di farina 0
150-160 g di acqua tiepida
4 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale

500 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
parmigiano grattugiato q.b.
mozzarella q.b.
basilico fresco q.b.

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto della pizza come indicato QUI. Trascorsa a prima lievitazione, impastare nuovamente l’impasto e dividerlo in panetti grossi quanto una albicocca. Stendere ciascun panetto fino al diametro di circa 7-8 centimetri, poggiarli in una teglia rivestita di carta forno e farli nuovamente lievitare fino al raddoppio di volume.

Intanto preparare il sughetto. Imbiondire la cipolla tritata in olio evo, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per circa 30 minuti aggiungendo un pò di acqua se necessario.

Quando i panetti avranno raddoppiato il proprio volume, farcirli con la passata di pomodoro ed infornarli in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti.

Quindi sfornarli,condirli con una spruzzata di parmigiano grattugiato e, a piacere, qualche cubetto di mozzarella e del basilico fresco e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.