Mini torte alle pesche con riduzione al vin brulè

Le mini torte alle pesche prendono spunto da una ricetta pubblicata sulla monografia  de Il Cucchiaio D’Argento, Piatti all’italiana. Da una semplice ciambella integrale alle pesche, preparata da loro con farine di difficile reperibilità, ne ho fatto delle mini torte alle pesche, integrali anch’esse, ma con ingredienti che tutti possiamo reperire. Le ho arricchite, inoltre, del retrogusto di vino rosso, il mio amato Chianti, creando una riduzione al vin brulè allo stesso tempo dolciastra e pungente. La classica percoca col vino è finita in un dolce, in pratica! Le mini torte alle pesche oltre che belle da vedere sono quel tocco di sapore, di colore e di unicità da concedersi in ogni momento della giornata.

mini torte alle pesche con riduzione al vin brulè
mini torte alle pesche con riduzione al vin brulè


COSA SERVE?

Per circa 6 mini cakes:
250 gr di pesche tipo percoca
115 gr di farina integrale
100 gr di farina di riso
75 gr di zucchero di canna
10 gr di lievito in polvere
1 uovo
30 gr di olio di semi di girasole
50 ml di vino rosso Chianti
50 ml di latte
1 spruzzata di cannella
semi di 2 cm di bacca di vaniglia

 

Per la riduzione al vin brulè:
100 ml di vino rosso Chianti
i 2 cm di bacca di vaniglia precedentemente privata dei semi
1 spruzzata di cannella
50 gr di pesca tipo percoca
1 cucchiaino di amido di mais
3 cucchiai di zucchero semolato

COME SI PROCEDE?

Preparare le mini cakes. Lavare, sbucciare e tagliare a dadini le pesche, lasciarle macerare nel vino rosso con i semi della bacca di vaniglia, 15 gr dello zucchero di canna e la cannella. Intanto montare l’uovo con lo zucchero, aggiungere l’olio. Poi setacciarvi le farine e il lievito, infine unire le pesche macerate con il loro vino e il latte. Mescolare rapidamente, versare negli stampini in silicone e infornare in forno già caldo a 180°C per 20-30 minuti (a seconda delle dimensioni delle formine). Sfornare quindi e lasciare raffreddare prima di togliere dagli stampini.
Preparare la riduzione al vin brulè. In una pentola in pietra mettere amido, zucchero, pesche a dadini, cannella e la bacca di vaniglia precedentemente svuotata dai semi. Mescolare il tutto, accendere il fuoco, aggiungere il vino e far cuocere per 2-3 minuti. Lasciare intiepidire e versare sulle mini cakes. Et voilà, le mini torte alle pesche con riduzione al vin brulè sono pronte per essere servite!

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la ia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.