Merendine integrali al miele

Le brioche integrali nascono da un pan brioche integrale sofficissimo farcito con miele ed impreziosito dallo zucchero di canna. La lievitazione è relativamente breve se si considera che questo pan brioche integrale, nel giro di un pomeriggio è già pronto per essere infornato.

Merendine integrali al miele - Pan Brioche integrale al miele
Merendine integrali al miele – Pan Brioche integrale al miele

COSA SERVE?

Per 16-18 merendine

Per il lievitino:
35 gr di farina manitoba
5 gr di zucchero semolato
10 gr di lievito di birra
55 ml di acqua
80 gr di latte

Per l’impasto:
lievitino+
135 gr di farina integrale
105 gr di farina manitoba
15 gr di zucchero semolato
1 uovo
33 gr di burro morbido
1 pizzico di sale

10 gr di burro fuso

3-4 cucchiai di miele per la farcia
1-2 cucchiai di zucchero di canna per decorare

COME SI PROCEDE?

Preparare il lievitino. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e zucchero.
In una ciotola ampia versare la farina e, a filo, sempre mescolando, il latte e l’acqua con il lievito e lo zucchero. Far riposare per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, aggiungere al lievitino tutti gli ingredienti dell’impasto. Lavorare bene per almeno 5 minuti, coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Impastare nuovamente e dividere l’impasto in 5 parti. Stendere una parte di impasto su carta forno e spennellarla con il burro fuso. Stendere su questa un’altra parte di impasto e spennellare con il burro fuso, ancora una parte di impasto e ancora burro fuso fino ad esaurimento dell’impasto. Con le mani, stendere il panetto così ottenuto fino ad una altezza di 3 millimetri e ricavarne dei dischi usando come stampo una tazzina. Con le mani, modellare ogni disco in forma di pallina e poggiare ciascuna pallina in una teglia rivestita di carta forno (distanziare bene le palline tra loro (almeno 4 cm di distanza tra una pallina e l’altra). Spolverare ogni pallina con lo zucchero di canna e far raddoppiare di volume.

Infornare quindi in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti.

Quando si saranno completamente raffreddate, riscaldate il miele (casomai dovesse essere troppo duro) e versatelo in una sac a poche. Farcite ciascuna merendina bucandone la parte inferiore con il beccuccio della siringa (utilizzate un beccuccio stretto e cilindrico) e conservate le merendine in un contenitore a chiusura ermetica. Manterranno intatta la loro sofficità per svariati giorni.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.