MATTONELLE DI BISCOTTI

Le mattonelle di biscotti sono un dolce veloce senza cottura farcito con crema al mascarpone, confettura alle fragole e cocco. Fresche, delicate, deliziose. Un dessert semifreddo adatto a grandi e bambini, come fine pasto e anche in caso di ospiti improvvisi. Si prepara in pochissimi minuti e il suo sapore è veramente fresco e profumato. Chi ama l’abbinamento cocco e fragole sicuramente apprezzerà questi dolci. Potete prepararlo sia direttamente in monoporzioni che in versione torta fredda unica da tagliare poi a fette, così da velocizzare ancora di più i tempi di preparazione. A voi la scelta… io più sotto vi spiego entrambi i procedimenti!

 

MATTONELLE DI BISCOTTI AL MASCARPONE con cocco e fragole
MATTONELLE DI BISCOTTI AL MASCARPONE con cocco e fragole

Mattonelle di biscotti al mascarpone

 

COSA SERVE?

  • Per la crema al mascarpone:
    180 g di mascarpone
    70 g di panna montata
    40 g di zucchero a velo
    20 ml di rum (facoltativo)
    1 bacca di vaniglia
  • confettura di fragole q.b.
  • biscotti secchi tipo Oro Saiwa q.b.
  • farina di cocco q.b.
  • latte per bagnare q.b.

 

 

MATTONELLE DI BISCOTTI AL MASCARPONE con cocco e fragole
MATTONELLE DI BISCOTTI AL MASCARPONE con cocco e fragole

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema al mascarpone senza uova. Montare il mascarpone con lo zucchero, i semi di vaniglia e il rum se piace. Aggiungere la panna montata e montare ancora per uniformare il composto.

Comporre le mattonelle. Per ogni mattonella monoporzione: bagnare pochissimo un biscotto, spalmarvi sopra un po di crema al mascarpone, una spruzzata di farina di cocco, poi un po’ di marmellata di fragole, quindi biscotto leggermente bagnato, crema, farina di cocco, marmellata, biscotto leggermente bagnato, crema e tanta farina di cocco. Adagiare quindi la mattonella biscotto così ottenuta in un piatto. Ripetere il procedimento per tutte le mattonelle fino ad esaurimento della crema al mascarpone.

Se volete velocizzare i tempi, potete preparare una mattonella di biscotti grande da tagliare poi a fette. Distribuire uno strato di biscotti in una teglia, bagnarli leggermente con il latte, quindi crema al mascarpone, farina di cocco, marmellata, biscotti bagnati, crema mascarpone, cocco, marmellata, biscotti bagnati, crema mascarpone e tanta farina di cocco per decorare.

Far riposare le mattonelle cocco e fragole in frigorifero per almeno 1-2 ore prima di servire.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.