MARMELLATA DI ARANCE con bucce ricetta FURBA

La marmellata di arance con bucce è profumatissima e saporita. Una furbata vi consentirà di ottenere il massimo risultato con minimo sforzo.

MARMELLATA DI ARANCE con bucce ricetta FURBA
MARMELLATA DI ARANCE con bucce ricetta FURBA

Marmellata di arance

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di arance
  • 1 litro di acqua
  • 700-1000 g di zucchero
  • 20 g di mela
  • 1 presa di cannella in polvere (facoltativa)
  • 3-4 fettine di zenzero fresco (facoltativo)

 

MARMELLATA DI ARANCE con bucce ricetta FURBA
MARMELLATA DI ARANCE con bucce ricetta FURBA


 

COME SI PROCEDE?

Lavare accuratamente le arance, tagliarle in grossi pezzi ed eliminare i semi.

Eliminare l’amaro. Versare i pezzi di arancia in una pentola alta e coprirli con acqua. Portare a bollore, quindi spegnere il fuoco e far riposare per 15 minuti. Scolare il tutto. Se utilizzate arance dalla buccia molto doppia, dopo aver scolato il tutto rimettetele nella pentola, coprite con acqua, riportate a bollore, spegnete il fuoco e fate riposare per altri 15 minuti, quindi scolate di nuovo il tutto.

Cuocere la marmellata. Versare i pezzi di arancia nella pentola, aggiungere 1 litro di acqua, la mela a fettine (l’aggiunta della mela, vi consentirà di ottenere una cottura più rapida grazie all’alta concentrazione di pectina contenuta nella mela), lo zenzero a fettine (facoltativo), la cannella in polvere e lo zucchero. Io ho utilizzato 700 g di zucchero ma a se siete amanti del dolce dolcissimo, aumentate le dosi di zucchero fino ad un massimo di 1 kg di zucchero per kg di arance.

Mettere il tutto sul fuoco, portare a bollore e cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti. Quindi togliere un attimo dal fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione in modo da rendere i pezzettoni una purea. Rimettere sul fuoco e far cuocere per altri 10-15 minuti. Per controllare se la marmellata è pronta si fa la prova del piattino: si versa un cucchiaino di marmellata sul piattino, si inclina il piattino e si vede se la marmellata scivola o meno sul piatto: se scivola troppo vuol dire che deve cuocere ancora un pò, se non scivola affatto vuol dire che è troppo cotta, se scivola poco vuol dire che è al punto giusto e si può togliere dal fuoco.

Far intiepidire, versare nei barattoli sterili, chiuderli ermeticamente con il coperchio e far raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.