Crea sito

INSALATA DI SONGINO FAVE E FETA

L’insalata songino fave e feta è un contorno fresco e leggero a base di valerianella, fave fresche e formaggio feta. Da accompagnare a carne e pesce.

Siamo in piena stagione di fave, quindi approfittiamo dei prodotti freschi di stagione ed utilizziamoli per preparare ricette che ci accompagnino nella nostra quotidianità.

Le fave sono un legume un po’ troppo sottovalutato. Si usano poco in cucina, forse perchè non molti sanno come prepararle. In questo periodo, proprio per valorizzarle, sto cercando di preparare quante più ricette con le fave in modo da darmi e darci la possibilità di apprezzarle e di utilizzarle quanto più possibile.

La ricetta di oggi è una insalata leggera e salutare, che vi accontenterà anche se siete a dieta. Perciò, provatela e fatemi sapere cosa ve ne pare.

Uno degli abbinamenti più famosi è quello di fave e pecorino, io ho voluto rivoluzionare un po’ la tradizione abbinando le fave alla fate, un famoso formaggio greco a pasta semi dura: il risultato è eccezionale, ve lo garantisco!

Se, invece di utilizzarle crude, preferite cuocere le fave fresche, scoprite come cucinare e sgranare le fave fresche e, magari, provate anche la ricetta delle fave sott’olio .

INSALATA SONGINO FAVE FETA ricetta contorno con fave fresche
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 80 g Valeriana (songino)
  • 100-200 g Fave
  • 20-30 g Feta
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavare il songino (valerianella) e scolarlo bene.

  2. Sgranare le fave fresche e tenerle da parte.

Condire l’insalata disongino fave e feta

  1. In una scodella unire la valerianella (songino), le fave sgranate e la feta quasi sbriciolata. Aggiustare di sale e olio extravergine di oliva e mescolare il tutto.

  2. Servire subito l’insalata di songino fave e feta.

  3. Scoprite tutti i segreti della cottura delle fave e provate anche la ricetta del risotto fave e gamberetti e la ricetta dei crostini con le fave .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.