L’insalata riso senape uova sode è una ricetta estiva di piatto unico da mangiare in casa oppure portare sulla spiaggia. Ideale anche come aperitivo freddo.
Io spesso me la porto al lavoro, quando ho i turni in guardia medica, è fresca, pratica, leggera e poi mi piace un sacco. Soprattutto quando fa caldo, le ricette di insalate fredde con i cereali vanno per la maggiore e l’insalata di riso con le uova è un classico della cucina italiana!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
200 g Riso
-
4 Uova
-
100 g Tonno sott'olio (sgocciolato)
-
4-6 cucchiai Chicchi di mais giallo in scatola
-
5-6 Olive nere
-
1 cucchiaio Capperi (dissalati)
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Prezzemolo
Preparazione
Preparare le uova sode
-
Mettere le uova in una pentola dai bordi alti, versarvi sopra dell’acqua fino a coprire completamente le uova e portare la pentola sul fuoco.
-
Cuocere le uova per 10 minuti a partire dal momento della ebollizione, quindi scolarle, passarle immediatamente sotto l’acqua corrente e poi aspettare che intiepidiscano prima di sbucciarle.
Lessare il riso
-
Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata, scolarlo al dente e passarlo immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarlo e fermarne la cottura.
Condire l'insalata di riso
-
In una scodella ampia, versare il riso freddo, il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi dissalati, le olive a pezzettini, il mais precotto e 4-6 cucchiai di salsa alla senape e mescolare il tutto aggiungendo dell’olio di oliva a piacere.
-
Al momento di servire, versare l’insalata di riso su un piatto da portata, decorare con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato, con le uova sode tagliate a spicchi e con qualche filo di senape. Portare in tavola l’insalata di riso senape e uova sode e servire.
-
Provate anche l‘insalata di orzo , l‘insalata di farro e l’insalata di lenticchie .
-
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
-
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette