INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI

L’insalata fredda orzo avocado e noci potete chiamarla, se volete, insalata benessere. Leggera, salutare, ricca di nutrienti essenziali per il nostro corpo. Non si fa altro che parlare da molti anni a questa parte ormai dei benefici della frutta secca che, ricca di omega 3 (acidi grassi essenziali che proteggono cuore e arterie) andrebbe mangiata quotidianamente. Bene, in questa insalata, agli omega 3 ho aggiunto l’avocado. L’avocado è un frutto esotico largamente utilizzato per la salsa guacamole. Avete mai pensato alla guacamole per condire le insalate? Beh, io vi suggerisco di utilizzarla ovunque: che siano insalate di pasta, riso, orzo farro o altro ancora. Sostituitela alla classica maionese, ne guadagnerete in salute, benessere, calorie e leggerezza. Sì, perché così come la frutta secca, l’avocado è un valido aiuto per il nostro benessere fisico.

INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI
INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI

Insalata fredda orzo

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di orzo perlato
  • 250 g di avocando maturo
  • 10-15 pomodorini
  • 8-10 noci
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di 1 limone
  • sale e pepe nero a piacere

 

INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI
INSALATA FREDDA ORZO AVOCADO E NOCI

 

COME SI PROCEDE?

Lessare l’orzo in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolarlo al dente e passarlo immediatamente sotto acqua fredda corrente.

Preparare la salsa guacamole. Dividere a metà l’avocado, eliminare il seme interno e la buccia esterna e versare la polpa nel boccale del frullatore ad immersione. Unire la cipolla a fette, lo spicchio d’aglio, il succo di limone, il sale e il pepe nero e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.

Condire l’orzo. In una insalatiera unire l’orzo freddo, i pomodorini a spicchi privati dei semini interni e la salsa guacamole e mescolare il tutto.

Servire decorando con gherigli di noci.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente PEPERONI IMBOTTITI ricetta peperoni mbuttunati napoletani Successivo TORTA BANANA CIOCCOLATO E PANNA morbida e fresca