Crea sito

INSALATA FREDDA DI FARRO

Insalata fredda di farro ricetta piatto veloce che si può servire come primo piatto, piatto unico, antipasto freddo o aperitivo. Ottima anche per il mare. Una idea veloce per le calde giornate estive. Un piatto estivo ma non solo. Sì, perché gli antipasti freddi non sono solo estivi e si possono servire sempre in occasione di feste a buffet. Portatela al mare oppure al lavoro, l’insalata di farro fredda vi darà sempre soddisfazioni a poche calorie. Se siete a dieta, se volete mangiare sano e leggero, se volete mantenere la forma fisica, se siete alla ricerca di ricette leggere e veloci… questa è la ricetta che fa per voi.

Le ricette a base di farro sono tantissime. Il farro è un cereale che amo molto e spesso lo utilizzo al posto del riso per preparare insalate, zuppe oppure sformati al forno. Essendo tra i cereali più versatili, curiosando nel mio blog troverete tantissime ricette a base di farro. Vi consiglio di provarle tutte perchè a mio avviso tutte meritano!

In commercio trovate il classico farro integrale oppure il farro perlato che necessitano di cotture abbastanza lunghe, circa 35-45 minuti. Si trovano anche alcune varietà di farro che cuociono in 10-12 minuti, quindi come il classico riso. Io ultimamente compro solo il farro che cuoce in 10 minuti in quanto ho poco tempo a disposizione ed ho bisogno di soluzioni pratiche e veloci per il pranzo e la cena.

INSALATA FREDDA DI FARRO ricetta piatto unico veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 360 g Farro perlato
  • 260 g Fesa di tacchino (a cubetti)
  • 100 g Tonno sott'olio (sgocciolato)
  • 10 Pomodorini
  • 6 cucchiai Chicchi di mais giallo in scatola
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Lessare il farro in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e passarlo immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarlo e fermarne la cottura.

  2. INSALATA FREDDA DI FARRO ricetta piatto unico veloce

Preparare il condimento per l'insalata

  1. In una scodella unire l’affettato di tacchino a cubetti, i pomodorini a spicchi, il tonno sott’olio sgocciolato e il mais sgocciolato. Aggiustare di sale se necessario e mescolare il tutto.

Condire l'insalata di farro fredda

  1. Aggiungere il farro e l’olio extravergine di oliva nella scodella con i condimenti e mescolare ancora in modo da amalgamare il tutto.

  2. Servire subito l’insalata fredda di farro oppure coprirla con la pellicola trasparente e conservarla in frigorifero fino al momento di servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.