INSALATA FREDDA DI FARRO

Insalata fredda di farro ricetta piatto veloce che si può servire come primo piatto, piatto unico, antipasto freddo o aperitivo. Ottima anche per il mare. Una idea veloce per le calde giornate estive. Un piatto estivo ma non solo. Sì, perché gli antipasti freddi non sono solo estivi e si possono servire sempre in occasione di feste a buffet. Portatela al mare oppure al lavoro, l’insalata di farro fredda vi darà sempre soddisfazioni a poche calorie. Se siete a dieta, se volete mangiare sano e leggero, se volete mantenere la forma fisica, se siete alla ricerca di ricette leggere e veloci… questa è la ricetta che fa per voi.

Le ricette a base di farro sono tantissime. Il farro è un cereale che amo molto e spesso lo utilizzo al posto del riso per preparare insalate, zuppe oppure sformati al forno. Essendo tra i cereali più versatili, curiosando nel mio blog troverete tantissime ricette a base di farro. Vi consiglio di provarle tutte perchè a mio avviso tutte meritano!

In commercio trovate il classico farro integrale oppure il farro perlato che necessitano di cotture abbastanza lunghe, circa 35-45 minuti. Si trovano anche alcune varietà di farro che cuociono in 10-12 minuti, quindi come il classico riso. Io ultimamente compro solo il farro che cuoce in 10 minuti in quanto ho poco tempo a disposizione ed ho bisogno di soluzioni pratiche e veloci per il pranzo e la cena.

INSALATA FREDDA DI FARRO ricetta piatto unico veloce
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4-6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 360 g Farro perlato
  • 260 g Fesa di tacchino (a cubetti)
  • 100 g Tonno sott’olio (sgocciolato)
  • 10 Pomodorini
  • 6 cucchiai Chicchi di mais giallo in scatola
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Lessare il farro in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e passarlo immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarlo e fermarne la cottura.

  2. INSALATA FREDDA DI FARRO ricetta piatto unico veloce

Preparare il condimento per l’insalata

  1. In una scodella unire l’affettato di tacchino a cubetti, i pomodorini a spicchi, il tonno sott’olio sgocciolato e il mais sgocciolato. Aggiustare di sale se necessario e mescolare il tutto.

Condire l’insalata di farro fredda

  1. Aggiungere il farro e l’olio extravergine di oliva nella scodella con i condimenti e mescolare ancora in modo da amalgamare il tutto.

  2. Servire subito l’insalata fredda di farro oppure coprirla con la pellicola trasparente e conservarla in frigorifero fino al momento di servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente ROTOLO DI PAN DI SPAGNA che non si rompe COME FARE Successivo RISO BASMATI CON VERDURE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.