INSALATA DI POMODORO CAMONE

L’insalata di pomodoro camone è un contorno semplice ma prezioso, preparato con ingredienti scelti. Fresca e leggera, nutrienti e ricca di fibre.

Il pomodoro camone è una varietà di pomodoro che resiste a condizioni ambientali sfavorevoli. Per questo motivo i pomodori camoni si raccolgono da dicembre a gennaio e non oltre, quando cioè le condizioni climatiche sono particolarmente svantaggiose.

Il pomodoro camone si caratterizza per la sua caratteristica “spalla” verde, ossia una sorta di mantellina verde nella parte alta del pomodoro.

Il camone si coltiva in molte zone d’Italia ma particolarmente in Sardegna e in Piemonte in cui è tutelato e garantito dal sigillo Kamonio. Si tratta di un pomodoro 100% italiano con un gusto unico, caratterizzato da un alto livello di acidità e un elevato tenore di zuccheri. La polpa carnosa e saporita e la sua tipica croccantezza rendono il camone un pomodoro adatto ad essere mangiato crudo nelle insalate. Ma, date le sue caratteristiche, ogni preparazione anche cotta gioverà delle ottime proprietà del camone.

La cipolla di Mondragone si sposa benissimo con questo pomodoro. Si tratta di una cipolla dolciastra dal bulbo giallo molto simile alla cipolla dorata di Parma.

Le olive nere o anche le Olive di Gaeta, con il loro sapore amarognolo naturalmente cadono a pennello in questa insalata creando una sintonia di sapori unica e irripetibile.

 

INSALATA DI POMODORO CAMONE ricetta contorno veloce
INSALATA DI POMODORO CAMONE ricetta contorno veloce

Insalata di pomodoro camone

 

COSA SERVE?

  • 300 g di pomodori varietà Camone
  • 1 cipolla dolce  (io ho utilizzato le cipolle di Mondragone)
  • 1 manciata di olive di Gaeta oppure di olive nere
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale fino a piacere

 

 

INSALATA DI POMODORO CAMONE ricetta contorno veloce
INSALATA DI POMODORO CAMONE ricetta contorno veloce

 

 

COME SI PROCEDE?

Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a fette.

Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi.

In una insalatiera unire le cipolle a fette, i pomodori a spicchi, il sale e l’olio extravergine d’oliva e mescolare il tutto. Infine unire le olive e mescolare ancora.

Portare in tavola l’insalata di pomodori e servire come accompagnamento a qualsiasi tipo di piatto, che sia di carne o di pesce.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente INSALATA DI CAROTE Successivo PARMIGIANA DI PATATE