Insalata di peperoni all’aceto

I peperoni all’aceto in insalata sono un contorno facile e pratico che si può preparare con largo anticipo e si serve freddo. La si prepara tutto l’anno nonostante i peperoni siano una verdure che ha la sua stagionalità nel periodo estivo. Poiché oggigiorno in tutti i negozi di frutta e verdura i peperoni si trovano tutto l’anno, qui a casa mia l’insalata di peperoni all’aceto la prepariamo quasi ogni domenica.

 

PEPERONI ALL'ACETO IN INSALATA ricetta contorno
PEPERONI ALL’ACETO IN INSALATA ricetta contorno

 

 

COSA SERVE?

  •  4 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • 2 costine di sedano
  • 3 filetti di acciughe salate sott’olio
  • 1 presa di capperi dissalati
  • 1 manciata di olive verdi (facoltative)
  • olio evo q.b.
  • circa 1 litro di aceto di vino bianco
  • circa 1 litro di acqua

 

PEPERONI ALL'ACETO IN INSALATA ricetta contorno
PEPERONI ALL’ACETO IN INSALATA ricetta contorno

 

 

COME SI PROCEDE?

Lavare i peperoni, asciugarli, eliminare la calotta superiore, dividerli a metà ed eliminare i semi e i filamenti bianchi all’interno. Tagliarli a fettine o a quadratini.
Lavare le costine di sedano e tagliarle a tocchetti.

In una pentola dai bordi alti mischiare uguale quantità di acqua e di aceto di vino bianco. La quantità di liquido deve essere tale da poter ricoprire completamente i peperoni. Portare a bollore.

Quando l’l’acqua e l’aceto bollino, salare e far riprendere il bollore. Quindi versarvi i tocchetti di sedano e far cuocere per cinque minuti. Quindi aggiungere i peperoni e senza aspettare che riprenda il bollore contare circa 5secondi, quindi girare i peperoni con una schiumarola e contare altri 5 secondi. Quindi scolare e sciacquare rapidamente sotto l’acqua corrente per fermare la cottura.

Versare il sedano e i peperoni all’aceto in una insalatiera e condirli con olio evo, capperi dissalati, filetti di alici privati della lisca interna e spezzettati, olive verdi. Aggiustare di sale se necessario.

Coprire con pellicola trasparente e far riposa in frigo per 3-4 prima di servire rimescolando di tanto in tanto per far insaporire meglio il tutto.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.