Cioccolata calda, Hot spicy chocolate

Mi piace osare, sperimentare, accostare sapori. Mi piacciono le spezie e mi piace mangiare. Mi piace la cucina messicana e tutto ciò che è piccante. Mi piacciono i dolci, in qualunque forma o veste. 
La mia domanda di oggi è: chi l’ha detto che ciò che si usa per le patate o per il pollo non vada bene in un dolce, magari al cioccolato? Detto, fatto. Paprika in questa cioccolata che è hot, perché calda e perché  piccante. Cannella e vaniglia perché si tratta di cioccolato, non di pollo. Rum e strega perché difficilmente rinuncio a liquori (guarda caso speziati) in qualsiasi cosa contenga zucchero!! E allora perchè non una cioccolata calda aromatica e speziata? E che cioccolata calda sia!!

Buona buona buona 🙂

COSA SERVE?
5 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di farina
3 spruzzi di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di paprika piccante
1/2 centimetro di bacca di vaniglia
300 ml di latte
1/2 tazzina di rum
1/2 tazzina di Strega

COME SI PROCEDE?
In un pentolino di acciaio dal fondo spesso, mescolare il cacao, lo zucchero, la paprika, la cannella, la farina e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere poco per volta il latte, portare sul fuoco e far addensare (risulterà non troppo denso, ma raffreddandosi  un pò acquisterà la giusta consistenza.). Togliere dal fuoco e unire i due liquori.

Stay tuned,stay cook! 😉

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.