HOT MILK SPONGE CAKE AL CACAO

La hot milk sponge cake al cacao è la versione al cioccolato della famosa torta al latte caldo. Un dolce da forno sofficissimo, famoso in tutto il mondo.

La ricetta originale della torta al latte caldo nasce nelle mani di Tish Boyle. Da lì poi questo dolce ha fatto il giro del mondo diventando una delle ricette più rifatte al mondo. La versione originale della torta al latte caldo di Tish Boyle la trovate QUI .

Quella che vi propongo oggi è la variante al cacao della torta di Tish Boyle, altrettanto soffice e profumata ma ancora più golosa, perfetta per gli amanti delle torte al cioccolato.

HOT MILK SPONGE CAKE AL CACAO torta al latte caldo al cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 140 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 185 g Zucchero
  • 130 ml Latte
  • 60 g Burro
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparare il composto della torta al latte caldo al cacao

  1. Montare le uova e, sempre montando, incorporare a poco a poco lo zucchero. Si dovrà ottenere un composto molto chiaro e spumoso che avrà triplicato il proprio volume. Questa fase è molto importante per la buona riuscita della torta e le uova montano meglio se non sono fredde di frigorifero ma a temperatura ambiente.

  2. Setacciare farina, cacao amaro, lievito per dolci e sale e mescolare il tutto ed incorporarli al composto di uova e zucchero con l’aiuto di una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

  3. HOT MILK SPONGE CAKE AL CACAO torta al latte caldo al cioccolato

Sciogliere latte e burro

  1. Sciogliere il burro nel latte caldo e far intiepidire il tutto. E’ importante aspettare che il latte diventi tiepido perchè il latte bollente versato nel composto ne blocca la lievitazione e lo rende gommoso. Latte e burro fuso devono essere tiepidi in modo che il calore posso aiutare la lievitazione del composto senza rovinarlo.

  2. Incorporare poco per volta il latte caldo nel composto di uova e farina mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

  3. Versare il composto così ottenuto in una teglia di 22 centimetri imburrata e infarinata.

Cuocere la hot milk sponge cake al cacao

  1. Infornare la torta al latte caldo al cioccolato in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare e far raffreddare completamente la torta al latte caldo prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

  3. La hot milk sponge cake al cioccolato può anche essere utilizzata come base torta da farcire a piacere con crema e/o marmellata.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

La hot milk sponge cake al cacao deve essere conservata in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore ermetico in modo da preservarne la sofficità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.