Gocciolona Double| Torta da Inzuppare

Gocciolona Double | Torta da Inzuppare | Una torta lievitata double, ossia dalla doppia faccia. Appena fatta è soffice, sofficissima come se fosse un cuscino in cui affondare la faccia e che torna alla posizione iniziale non appena alzate la faccia. Tagliatene una fetta appena sfornata e provate a schiacciarla con le dita, si schiaccerà e tornerà alla posizione iniziale non appena avrete allentato la pressione delle dita. Se mangiate la torta entro le prime 12 ore dopo averla sfornata, avrete un lievitato soffice come una nuvola, come se fosse una classica torta con lievito per dolci, tipo torta allo yogurt per quanto è soffice. Trascorse 12-24 ore, la gocciolona si compatta e si trasforma nella perfetta torta da inzuppare nel latte oppure nel tè. Le caratteristihe della torta da inzuppare sono una trama fitta ma leggera che permetta alla torta di intrappolare i liquidi una volta inzuppata ma di non spappolarsi nella tazza prima ancora di riuscire a portarla alla bocca. Friabile, elastica, leggera, resistente all’inzuppo ma che poi si scioglie in bocca. Ecco, la gocciolona è una torta da inzuppare che risponde a tutte queste caratteristiche ed in più ha in sè le gocce di cioccolato che la rendono ancora più golosa. Cosa aspettate ad impastare?! 😉

Gocciolona Double| Torta da Inzuppare | Con Cioccolato
Gocciolona Double | Torta da Inzuppare | Con Cioccolato

COSA SERVE?

Per il panetto iniziale:
15 g di farina 00
10 g di acqua
20 g di latte scremato
10 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco

Per l’impasto:
180 g di farina 00
2 uova medie
100 g di zucchero
35 g di burro fuso
2 bustine di vanillina o 1/2 bacca di vaniglia
19 g di rum scuro
22 g di liquore anice o sambuca
buccia grattugiata di 1 limone
buccia grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di sale
70-80 g di gocce di cioccolato fondente

COME SI PROCEDE?

Preparare il panetto iniziale. Sciogliere il lievito in acqua tiepida. Lasciarlo riposare per 10 minuti in modo che formi una schiuma superficiale: sarà la prova che il lievito è attivo. Setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere il lievito attivo e il latte. Mescolare bene. Far riposare il panetto così ottenuto per 30 minuti.

A questo punto, al panetto iniziale aggiungere tutti gli ingredienti dell’impasto (tranne le gocce di cioccolato) e lavorare il composto per molto tempo, fino a che non diventerà liscio ed elastico. A quel punto aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare ancora un pò.

Imburrare ed infarinare una teglia del diametro di 22-24 centimetri. Versarvi il composto. Coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Quando la torta gocciolona double sarà raddoppiata di volume, infornarla in forno freddo. Accendere il forno alla minima temperatura e farla cuocere a questa temperatura per i primi 15 minuti. Quindi alzare la temperatura fino a 180°C e far cuocere per altri 20 minuti circa o comunque fino a che la superficie non si sarà dorata.

Sfornare la torta gocciolona double e farla intiepidire. Quindi toglierla dalla teglia e passarla in un piatto da portata.  A questo punto, se volete provarla nella versione soffice come una nuvola, mangiatela immediatamente o comunque entro le prime 8-12 ore. Se invece gradite la versione da inzuppo, fatela riposare per 12 o meglio ancora 24 ore. Poi tagliatela a fette ed inzuppatela nel latte, nel tè, nel caffè o dove più vi piace inzuppare!!

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.