GNOCCHI TIROLESI agli spinaci con salmone e patate

Gli gnocchi tirolesi, anche chiamati spatzle, si trovano in commercio sia classici (bianchi) che agli spinaci (verdi), qui conditi con salmone e patate. Gli spatzle, sia nella versione classica che nella versione agli spinaci, sono la soluzione ottimale per chi ha pochissimo tempo a disposizione per cucinare. Cuociono praticamente in un minuto, ancor prima della classica pasta fresca e si possono abbinare a svariati tipi di condimenti. Io oggi li ho preparati in versione di mare con patate e salmone affumicato. Un primo piatto semplici ma saporito nella sua semplicità, molto pratico e veloce che profuma di mare e di montagna. Mi piace molto l’abbinamento spinaci salmone e credo che lo riproporrò più spesso nei miei piatti, perciò, se anche voi li amate, rimanete sintonizzati perché presto preparerò nuove ricette con questi due ingredienti.

 

GNOCCHI TIROLESI ricetta spatzle agli spinaci con salmone patate
GNOCCHI TIROLESI ricetta spatzle agli spinaci con salmone patate

Gnocchi tirolesi

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di gnocchi tirolesi agli spinaci
  • 200 g di patate
  • 150 g di salmone affumicato
  • 1/2 cipolla
  • pepe nero a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

 

GNOCCHI TIROLESI ricetta spatzle agli spinaci con salmone patate
GNOCCHI TIROLESI ricetta spatzle agli spinaci con salmone patate

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il condimento. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Cuocere le patate in padella con un filo di olio e la cipolla grattugiata. Togliere dal fuoco e aggiungere il salmone affumicato a listarelle. Mescolare il tutto e aggiustare di sale solo se necessario.

Cuocere gli gnocchetti tirolesi. Avete due possibilità: o cuocerli in abbondante acqua salata e appena salgono in superficie scolarli e saltarli nel condimento aggiungendo un pò di acqua di cottura se necessario. Oppure cuocerli direttamente nel condimento aggiungendo un bicchiere di acqua, quando l’acqua si sarà riassorbita, togliere dal fuoco e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.