Gateau di patate alsaziano

Il Gateau di patate è una sorta di torta salata con patate schiacciate, salumi e formaggi. Tutti lo conoscono e tutti lo amano, io ho voluto creare una mia personale versione di gateau di patate, ispirandomi ai sapori e ai profumi dell’Alsazia, una regione francese che amo. In Alsazia le torte salate vanno per la maggiore, soprattutto le torte salate di patate e le torte salate di cipolle. Mi sono detta: “Perchè non provare ad unire la mia passione per la francia all’amore smisurato per la mia terra?”. E così, ho leggermente trasformato il gateau di patate classico, arricchendolo di una farcia di cipolle, sostituendo la mozzarella con il formaggio brie (francese, ovviamente) e profumandola di mortadella al posto del prosciutto cotto. Credo che la mortadella sposi benissimo sia le cipolle che il formaggio brie, è una combinazione che mi piace da sempre, percui è stato automatico inserirla inn questo gateau di patate alsaziano che è ufficialmente diventato il mio gateau di patate preferito.

Gateau with potatos is a kind of pie with mashed potatoes, meats and cheeses. Everyone knows him and everyone loves him, I wanted to create my own version of potato gateau, inspired by the flavors and aromas of Alsace, a region of France that I love. In Alsace, the pies are all the rage, especially the pies potato and onion pies. I said to myself: “Why do not you try to combine my passion for france immeasurable love for my land?”. And so, I slightly turned the classic potato gateau, enriching it with a filling of onions, replacing the mozzarella cheese with brie (French, of course) and perfuming of the place of mortadella ham. I think the bride and groom very well mortadella is that the onions brie cheese, is a combination that I like always, so it has been automatically insert this potato gateau Alsatian inn that has officially become my favorite potato gateau.

Gateau di patate alsaziano
Gateau di patate alsaziano

COSA SERVE?

600 gr di patate
2 cipolle grandi
80 gr di mortadella a listarelle
70 gr di formaggio di capra semi stagionato
50 gr di formaggio brie
2-3 fette di mortadella per rivestire lo stampo
35 gr di parmigiano grattugiato + una preso per decorare
sale
pepe
noce moscata
olio evo
burro
pane grattugiato

600 grams of potatoes
2 large onions
80 grams of mortadella into strips
70 grams of goat cheese ripened seeds
50 grams of brie cheese
2-3 slices of mortadella to coat the mold
35 gr of grated parmesan cheese + a took to decorate
salt
pepper
nutmeg
extra virgin olive oil
butter
breadcrumbs

COME SI PROCEDE?

Lessare le patate in abbondante acqua salata per 40 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire, sbucciarle e passarle con Lo schiacciapatate.
Sbucciare le cipolle, affettarle e cuocerle in padella con olio evo. Salare e tener da parte.
In una ciotola, mescolare le patate schiacciate, il parmigiano grattugiato, il brie a pettezzi, il pepe, la noce moscata e l’uovo sbattuto. Aggiungere quindi il formaggio di capra a cubetti e la mortadella a listarelle.
Imburrare una pirofila e cospargerne sia il fondo che i bordi con il pane grattugiato. Rivestirla quindi con le fette di mortadella facendo in modo che fuoriescano leggermente dai bordi. Versarvi metà composto con le patate, fare uno strato con le cipolle e versarvi quindi l’altra metà del composto di patate. Spolverare la superficie con pane grattugiato, la presa di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Adagiare sul composto la mortadella che fuoriesce dai bordi (quasi a fare una corona).
Infornare in forno già caldo a 220°C per 20-30 minuti, fino a che la mortadella non sarà diventata croccante e la superficie del gateau di patate non risulterà dorata. Servire tiepido.

Boil the potatoes in salted water for 40 minutes. Drain and let them cool, peel and mash with potato masher.
Peel the onions, slice them and cook them in a pan with olive oil. Add salt and keep aside.
In a bowl, mix the mashed potatoes, Parmesan cheese, brie a pettezzi, pepper, nutmeg and the beaten egg. Then, add the goat cheese into cubes and Mortadella into strips.
Grease a baking dish and sprinkle the bottom is that the edges with the breadcrumbs. Then cover it with slices of mortadella so that protrude slightly from the edges. Pour half composed with potatoes, make a layer with onions and then pour the other half of the potato mixture. Dust the surface with bread crumbs, grated Parmesan cheese and taking a few knobs of butter. Lay on the compound mortadella escaping from the edges (almost to make a crown).
Bake in a preheated oven at 220 ° C for 20-30 minutes, until the sausage will not become crisp and the surface of the gateau potatoes will not be golden. Serve warm.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.