Crea sito

Gateau di patate con tonno e carciofi

Il gateau di patate è un secondo piatto sostanzioso, semplice e veloce da preparare. La mia variante, al tonno, carciofi e provola rende il gateau ideale ideale anche per i tempi di quaresima in cui i Cattolici usano non mangiare la carne.

gateau di patate
gateau di patate

COSA SERVE per il gateau di patate?
800 gr di patate
25 gr di burro

sale, pepe
1 uovo
pane grattugiato
100 gr di provola
4 cuori di carciofi
4 scatolette di tonno sott’olio
1 manciata di parmigiano grattugiato
olio evo
1 spicchio d’aglio

COME SI PROCEDE?

Faccio stufare i cuori di carciofi in padella con olio evo, lo spicchio d’aglio e un pò d’acqua. Salo, tolgo l’aglio e trito i carciofi nel tritatutto.
Lesso le patate in acqua salata. Le spello e le passo nello schiacciapatate.  Aggiungo il parmigiano, il burro e il pepe. Aggiusto di sale se necessario.
Imburro una pirofila  da forno sia sul fondo che sui bordi. La spolvero con il pan grattato su fondo e brodi. Verso la metà del composto di patate. Ricopro con tonno sgocciolato, poi la crema di carciofi e infine la provola tagliata a fettine sottile. Chiudo con l’altra metà della purea di patate. Spolvero con pangrattato, finisco con un filo d’olio evo e inforno a 200°C per circa 35-40 minuti. Tolgo quindi dal forno e lascio riposare un pò prima di servire.

Stay tuned, stay cook! 😉

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.