FUNGHI PLEUROTUS FRITTI

I funghi pleurotus fritti sono un contorno facile veloce e saporito da accompagnare a carne e pesce. Nella ricetta troverete anche suggerimenti per pulire i funghi.

Quando ho preparato i funghi pleus fritti per la prima volta, mia mamma ne ha fatto una scorpacciata incredibile erchè, a suo dire, funghi così buoni non ne aveva mai mangiati. Lamentava soprattutto il fatto che quando li prepara lei vengono sempre troppo acquosi e mollicci, nonostante la frittura. Anche voi avete questo stesso problema? Tranquilli, più sotto troverete tutte le indicazioni per preparare al meglio i vostri funghi pleurotus fritti e portare in tavola un contorno da re pronto in pochissimi minuti.

FUNGHI PLEUROTUS FRITTI ricetta contorno veloce con funghi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-5 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Funghi orecchioni o ostrica (Pleurotus)
  • q.b. Farina 00
  • q.b. Olio (per friggere)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Limoni (facoltativo)
  • q.b. Pepe nero (facoltativo)

Preparazione

Come pulire i funghi

  1. Innanzitutto staccate i funghi pleurotus dal ceppo e spazzolateli (senza lavarli sotto l’acqua corrente). I funghi non vanno mai lavati perché sono spugne che assorbono acqua. Assorbendo acqua, in cottura diventano mollicci e poco gradevoli. Per pulire i funghi, basta eliminare le parti dire dei gambi e spazzolare le parti tenere di gambi e cappelli in modo da eliminare eventuali rwsidui di terra.

Impanare i funghi

  1. Passare semplicemente i funghi orecchioni nella farina prima di cuocerli. Se volete, potete anche utilizzare farina integrale oppure farina senza glutine come la faria di riso in modo da rendere questo contorno adatto anche a chi soffre di celiachia oppure è intollerante alle proteine del glutine.

Cuocere i funghi pleus

  1. Friggere i funghi in una padella con dell’olio (di semi di ai oppure di oliva).

  2. Scolare i funghi fritti con la schiumarola e passarli su carta assorbente prima di trasferirli in un piatto da portata. Aggiustate poi di sale e condite con prezzemolo fresco tritato e pepe nero a piacere.

  3. Al momento di servire, potete aggiungere nel piatto dei funghi pleurotus fritti anche delle fette di limone fresco in modo che, chi voglia, possa insaporire i funghi pleus fritti anche con un po’ di succo di limone.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.