FROZEN YOGURT

Il frozen yogurt è un dolce estivo fresco a base di yogurt gelato, da arricchire poi a piacere con frutta fresca, topping o granelle.
Io ho decorato il mio frozen yogurt con un filo di crema spalmabile al pistacchio e delle scaglie di cioccolato fondente.
Nel mio frozen yogurt ho utilizzato sia la meringa italiana sia il latte condensato. Se volete, potete sostituire la meringa italiana con le stesse quantità di latte condensato.
Se volete, potete preparare un frozen yogurt con yogurt greco, semplicemente sostituendo lo yogurt bianco naturale con lo yogurt greco bianco naturale. Il gelato con yogurt greco è molto amato da chi preferisce dolci light. Più sotto troverete tutte le istruzioni per preparare lo yogurt gelato light fatto in casa con yogurt greco.

FROZEN YOGURT yogurt gelato senza panna | ricetta gelato allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

COME PREPARARE UN FROZEN YOGURT CREMOSO?

  1. In una scodella, versare lo yogurt bianco naturale o lo yogurt greco bianco naturale.

  2. Aggiungere anche il latte condensato, la meringa italiana (al posto della meringa italiana si può usare la stessa quantità di latte condensato) e la vaniglia e montare un po’, in modo da ottenere un composto omogeneo.

  3. Versare in una pirofila la massa dello yogurt gelato e riporre il tutto in congelatore per almeno 6-8 ore. Ogni due ore, mescolare un po’ il gelato, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.

  4. gelato light con YOGURT greco yogurt gelato senza panna | ricetta gelato allo yogurt

    Al momento di servire, con l’apposito utensile, fare delle palline di forze yogurt senza panna, versarle nel frullatore o nel tritatutto, frullare il frozen yogurt (in modo che diventi cremoso) e servire poi il gelato allo yogurt nelle coppette, magari aggiungendo frutta fresca, una colata di coulis di frutti di bosco, o coulis di fragole, o coulis di pesche, o salsa al caramello, o salsa al pistacchio (o crema spalmabile al pistacchio)o al naturale o come più vi piace.

  5. gelato con YOGURT greco light yogurt gelato senza panna | ricetta gelato allo yogurt
  6. YOGURT congelato yogurt gelato senza panna | ricetta gelato allo yogurt
  7. gelato YOGURT greco yogurt gelato senza panna | ricetta gelato allo yogurt

COME PREPARARE IL FROZEN YOGURT LIGHT?

Per un FROZEN YOGURT LIGHT, al posto della meringa italiana e del latte condensato, aggiungete 3-5 cucchiai di miele, a seconda della dolcezza desiderata. Se preferite, potete sostituire lo yogurt bianco naturale con lo yogurt greco bianco naturale, in modo da preparare un gelato con yogurt greco light.

COME SOSTITUIRE LA MERINGA ITALIANA?

Se volete preparare un gelato allo yogurt senza meringa, sostituite la meringa con la stessa quantità di latte condensato.

COME SOSTITUIRE IL LATTE CONDENSATO?

Se volete preparare il frozen yogurt senza latte condensato, al posto del latte condensato, potete utilizzare 100 ml di latte intero mescolati con 120 g di zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone. Si mescolano questi ingredienti, insieme allo yogurt e alla vaniglia, poi si frullano un po’, in modo che inglobino aria ed infine si versa il tutto in una pirofila e si congela, mescolando ogni due ore, per rompere i cristalli di ghiaccio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.