Crea sito

FRITTATA DI PATATE CON SOLI ALBUMI ricetta per riutilizzare gli albumi

Se avete degli albumi da riutilizzare, preparate una squisita frittata di patate con soli albumi. Morbida, veloce e saporita è un salva cena perfetto. La frittata di patate con soli albumi è facilissima da preparare ed è una furbissima idea per riciclare gli albumi avanzati. Grazie ad un pizzico di curcuma oppure di zafferano, la frittata di patate con soli albumi acquista quel colore giallino tipico della classica frittata con uova intere ma volendo potete aggiungere anche della paprika dolce che si sposa benissimo con le patate e conferirà alla frittata di patate con soli albumi una bella sfumatura rossa. Provatela, vi conquisterà! E se li amate, aggiungete anche dei wurstel a fettine sottili… la vostra frittata sarà ancora più saporita.

Frittata di Patate con Soli Albumi | Ricetta Veloce
Frittata di Patate con Soli Albumi | Ricetta Veloce

COSA SERVE?

Ingredienti per una frittata del diametro di circa 20 centimetri:

  • 3 patate medie
  • 6-8 albumi
  • 3 cucchiai di latte
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe nero a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 pizzico di curcuma o di zafferano o di paprika dolce
  • 100 g di wurstel (facoltativi)

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le patate. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle in cubetti piccoli. Saltare i cubetti di patate in olio extravergine di oliva in una padella antiaderente del diametro di circa 20 centimetri. Aggiustare di sale e pepe nero a piacere. Far cuocere per circa 5 minuti girando di tanto in tanto in modo che i cubetti di patate si dorino senza bruciarsi. Volendo si potrebbero aggiungere anche delle fettine di wurstel.

Sbattere gli albumi con un pizzico di sale, il pepe, il latte, la curcuma o lo zafferano o la paprika ed il prezzemolo tritato.

Cuocere la frittata. Quando i cubetti di patate saranno dorati, versarvi sopra gli albumi sbattuti distribuendoli uniformemente su tutta la superficie. Mescolare velocemente per uniformare il composto. Far cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti. Quindi capovolgere la frittata di patate e far cuocere ancora per altri 3-5 minuti.

Passare la frittata in un piatto da portata. Servire tiepida oppure fredda.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Una risposta a “FRITTATA DI PATATE CON SOLI ALBUMI ricetta per riutilizzare gli albumi”

I commenti sono chiusi.