FRITTATA CON RICOTTA

La frittata con ricotta tonno e zucchine è morbidissima e saporita. Potete cuocerla in padella oppure al forno, a voi la scelta!

E non solo, potete anche scegliere se utilizzare zucchine cotte oppure crude. Se ne avete la possibilità, potete cuocere le zucchine al sole (trovate tutte le istruzioni per cuocere le zucchine al sole cliccando QUI ). Cuocere le zucchine al sole è semplicissimo, basta tagliarle a fette, disporle in una teglia e mettere la teglia con le zucchine al sole per qualche ore. In questo modo le zucchine perderanno parte della loro acqua ed in cottura si conserveranno davvero croccanti.

Se non avete la possibilità di cuocere le zucchine al sole, utilizzate uno dei due procedimenti indicati più sotto per preparare la vostra frittata.

FRITTATA CON RICOTTA tonno e zucchine | ricetta al forno o in padella
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 4-5 Zucchine
  • 200 g Ricotta fresca
  • 250 g Tonno sott'olio (sgocciolato)
  • 10 Pomodorini
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero (facoltativo)
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

Preparare le zucchine

  1. Lavare le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a listarelle oppure a piccoli pezzettini. Raccogliere le zucchine in una scolapasta, spruzzarle di sale fino e farle riposare per 30 minuti in modo che perdano parte della loro acqua.

    Trascorso il tempo di riposo, strizzarle con le mani in modo da eliminare ancora più liquidi.

Preparare il composto per la frittata al forno

  1. Separare i tuorli dagli albumi.

    Montare gli albumi a neve fermissima e tenerli da parte.

    Mescolare i tuorli con la ricotta, aggiungere il pepe nero, il prezzemolo fresco tritato e il tonno sott’olio sgocciolato e aggiustare di sale se necessario. Aggiungere le zucchine strizzate e mescolare bene il tutto.

    Aggiungere in più riprese gli albumi montati nel composto di zucchine e ricotta e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

    Versare il composto così ottenuto in una pirofila ricoperta di carta forno unta di olio. Livellare il composto in modo da ottenere una superficie uniforme e quindi decorarne la superficie con i pomodorini tagliati a metà. Esercitare una leggera pressione sui pomodorini in modo che scendano leggermente nella frittata.

Cuocere la frittata al forno

  1. Infornare la frittata tonno e zucchine in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti in base alla potenza del forno.

    Sfornare quindi la frittata e farla intiepidire o meglio ancora raffreddare prima di tagliarla a fette e servire.

  2. FRITTATA CON RICOTTA tonno e zucchine | ricetta al forno o in padella

Preparare il composto per la frittata in padella

  1. Sbattere le uova intere con una una forchetta, aggiungere la ricotta e amalgamarla al composto di uova sbattute. Incorporarvi quindi il tonno sott’olio sgocciolato, il prezzemolo fresco tritato e le zucchine strizzate e aggiustare di sale e pepe nero a piacere. Mescolare il tutto.

Cuocere la frittata in padella

  1. Versare il composto in una padella con dell’olio extravergine di oliva e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a che il composto non inizierà a rapprendersi. A quel punto, con il dorso in un cucchiaio schiacciare il composto in modo da compattarlo, decorarne la superficie con i pomodorini divisi a metà e continuare la cottura a fuoco basso. Quando il fondo della frittata di zucchine sarà dorato, capovolgerla aiutandosi con un piatto e cuocerla anche dall’altro lato fino a doratura.

    Passare quindi la frittata tonno e zucchine su un piatto da portata e farla intiepidire o meglio ancora raffreddare prima di tagliarla a fette e servire.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.