FRITTATA CON BROCCOLO BARESE

La frittata con broccolo barese è un salva cena pratico e veloce. Un modo per cucinare i broccoli baresi in maniera diversa e la possibilità di cuocere la frittata sia in forno che in padella: due condizioni che dovrebbero spingere ciascuno di noi a prepararla almeno una volta a settimana! Le frittate, se tagliate a cubetti, possono essere servite come aperitivo e antipasto anche finger food ossia da mangiare con le mani magari infilandone ogni pezzo con uno stecchino.

Questa frittata, in particolare, è preparata senza latte né latticini e quindi, essendo priva di lattosio può essere servita anche a persone intolleranti al lattosio e alle proteine del latte. È inoltre naturalmente senza glutine e quindi adatta anche a chi soffre di celiachia.

 

FRITTATA CON BROCCOLO BARESE frittata in forno o in padella
FRITTATA CON BROCCOLO BARESE frittata in forno o in padella

Frittata con broccolo barese

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una frittata del diametro di circa 26-28 centimetri:

  • 1 broccolo barese
  • 6 uova medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe nero a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 filetti di acciuga sott’olio (facoltativi)

 

FRITTATA CON BROCCOLO BARESE frittata in forno o in padella
FRITTATA CON BROCCOLO BARESE frittata in forno o in padella

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il broccolo barese. Lavarlo bene ed asciugarlo con carta assorbente. Separare le cimette tra di loro e tagliarle in fettine di circa 1-2 millimetri di spessore.

In una padella del diametro di 26 centimetri circa imbiondire l’aglio in olio extravergine di oliva e aggiungere il broccolo barese a fette. Cuocere il broccolo per circa 5 minuti mescolando ogni tanto. Aggiustare di sale.

Sbattere le uova ad aggiustare di sale e pepe nero a piacere.

Cottura in padella. Versare le uova nella padella dei broccoli e mescolare bene fino a che le uova non inizieranno ad addensare. A quel punto non toccare più la frittata e farla cuocere  da entrambi i lati per circa 10-15 minuti.

Cottura in padella. Versare le uova nella padella dei broccoli e mescolare bene. Versare il tutto in una teglia di circa 26 centimetri di diametro rivestita di carta forno. Infornare in forno già caldo a 200 ° C  per circa 20 minuti.

Passare quindi la frittata su un piatto da portata e far intiepidire o raffreddare prima di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.