FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA

Le focaccine di patate in padella sono unun antipasto facile economico e saporito pronto in pochi minuti. Niente forno, basta una padella!

Potete servire le vostre focaccine di patate da sole oppure farcirle a tipo sandwich magari con prosciutto cotto e sottilette per trasformarle in un piatto unico da portare in tavola anche come salva cena.

Le ricette con le patate sono sempre molto apprezzate e questa ricetta, oltre ad essere saporita, è molto versatile e pratica. Pochissimi ingredienti e in poche mosse porterete in tavola deliziose focaccine di patate senza neanche la necessità di accedere il forno.

Ad esempio, oggi che è Ferragosto, preparate questa ricetta e portate in tavola le focaccine di patate. Farete contenti tutti i vostri ospiti. Potete servire le focaccine di patate anche al posto del pane, casomai abbiate dimenticato di comprare il pane.

Vabbè,  bando alle ciance, vi lascio leggere la mia ricetta delle focaccine in padella augurandovi un felice e sereno Ferragosto!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 900 g Patate (lesse)
  • 30 g Burro
  • 1 Uova
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio (per friggere)

Preparazione

Preparare il composto delle focaccine di patate veloci

  1. Schiacciare le patate lesse (ancora tiepide) e mescolarle con l’uovo sbattuto, il burro, il sale e il pepe nero macinato.

  2. Coprire con pellicola trasparente il composto così ottenuto e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Se volete, potete preparare il composto anche la sera prima e cuocere poi le focaccine di patate in padella il giorno dopo.

  3. FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA ricetta focaccine di patate veloci

Preparare le focaccine di patate

  1. Prendere una pallina di impasto, schiacciarla leggermente tra le mani e friggere in una padella antiaderente con un filo di olio di oliva oppure di semi di girasole.

  2. Cuocere ciascuna focaccine da entrambi i lati fino a che non sia dorata. Per capovolgere le focaccine di patate durante la cottura aiutarsi con una palettina.

  3. Quando le focaccine di patate in padella saranno cotte, passarle in un piatto rivestito di carta assorbente e servire.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.