FOCACCIA TONNO E ZUCCHINE

La focaccia tonno zucchine è un salva cena velocissimo a base di tonno e verdure, senza carne e senza forno. Cuoce direttamente in padella e in meno di 20 minuti avrete portato in tavola una torta salata buonissima, senza carne, senza burro e senza latticini.

L’ho chiamata Focaccia Quaresimale proprio perché questa pizza in padella è preparata senza l’utilizzo di carne. I cattolici praticanti tradizionalmente non mangiano carne durante il periodo di quaresima, ossia nei 40 giorni che intercorrono tra la fine del Carnevale e la Pasqua. Il periodo di Quaresima corrisponde ai 40 giorni trascorsi da Gesù nel deserto, giorni difficili in cui patì la fame e la sete. I cattolici, in rispetto alla sofferenza di Gesù, hanno l’usanza di evitare la carne sia il mercoledì delle ceneri che in tutti i venerdì a seguire fino alla Pasqua, giorno di festa in cui Gesù risorge.

Che siate cattolici oppure no, che siate credenti e praticanti oppure no, ogni tanto fa comunque bene alla salute evitare di mangiare carne. E la schiacciata in padella è l’ideale sia per evitare di mangiare carne sia per un salva pasto veloce che non richieda lunghe preparazioni.

L’utilizzo del lievito istantaneo per salati consente alla torta veloce in padella di evitare il passaggio della lievitazione in quanto lieviterà direttamente in padella durante la cottura.

Molti sono scettici quando sentono parlare di torte rustiche cotte in padella e, lo confesso, all’inizio ero scettica pure io. Poi ci ho provato… e meno male!!

 

FOCACCIA TONNO ZUCCHINE VELOCE ricetta in padella senza forno
FOCACCIA TONNO ZUCCHINE VELOCE ricetta in padella senza forno

Focaccia tonno zucchine

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una focaccia senza lievitazione di circa 24 centimetri:

  • Per l’impasto della focaccia veloce:
    300 g di farina 00
    150 g di acqua
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    1 cucchiaino di miele
    6 g di sale fino
    8 g di lievito istantaneo per salati
  • Per il ripieno:
    300 g di zucchine
    200 g di tonno sott’olio sgocciolato
    Sugo di pomodoro semplice q.b.

 

 

FOCACCIA TONNO ZUCCHINE VELOCE ricetta in padella senza forno
FOCACCIA TONNO ZUCCHINE VELOCE ricetta in padella senza forno

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le zucchine. Lavare le zucchine, tagliarle a fettine e cuocerle in padella con un filo di olio extravergine di oliva per 3-4 minuti. Aggiustare di sale e pepe a piacere.

Preparare l’impasto della pizza in padella. n una scodella unire l’acqua, il miele, l’olio e il sale e mescolare bene il tutto. Aggiungere quindi la farina e il lievito istantaneo setacciati e lavorare l’impasto con le mani oppure con la planetaria (gancio o frusta K) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Comporre la focaccia morbida. Dividere l’impasto della focaccia in 2 panetti. Stendere un panetto fino allo spessore di circa 2 massimo 3 centimetri, versarvi sopra le zucchine cotte in padella, poi distribuirvi sopra il tonno sgocciolato ed infine qualche cucchiaio di sugo al pomodoro semplice.
Stendere il secondo panetto e chiudere con questo la focaccia sigillandone bene i bordi in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca.

Cuocere la focaccia in padella. Riscaldare una padella unta di olio, passarvi la focaccia, ungere di olio la superficie della focaccia, coprire con il coperchio e cuocere per circa 4-5 minuti. Quindi capovolgere la focaccia senza lievitazione aiutandosi con il coperchio della pentola (come si fa con la frittata), coprire di nuovo con il coperchio e cuocere anche da quest’altro lato per 4-5 minuti.

Passare la focaccia senza forno con zucchine tonno e pomodoro su un piatto da portata e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.