Focaccia di patate ripiena con crema ai pomodori secchi

Focaccia di patate ripiena con crema ai pomodori secchi Un lievitato sofficissimo, dalla farcitura saporita e cremosa. Facile da preparare, leggero e gustoso. Perfetto da portare ovunque oppure da servire come aperitivo, antipasto o piatto completo.

Focaccia di patate ripiena con crema ai pomodori secchi
Focaccia di patate ripiena con crema ai pomodori secchi

COSA SERVE?

  • Per l’impasto:
    110 g di patate lesse
    200 g di farina 00
    80 g di acqua
    30 ml di olio
    8 g lievito birra
    1 pizzico di zucchero
    1 cucchiaino di sale
  • Per la farcitura:
    150 g di olive verdi (meglio se denocciolate)
    250 g di stracchino
    100 g di pomodori secchi

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto. Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e zucchero e farlo riposare per 10 minuti in modo che formi una schiuma superficiale: quello è il segnale che il lievito è ben attivo.

Unire quindi la farina, le patate lesse schiacciate con lo schiacciapatate, il sale, l’olio e l’acqua con il lievito. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico che non si attacchi alle mani.

Far riposare l’impasto per 1 ora coperto con un panno.

Trascorso il tempo di riposo, fare tre giri di pieghe ( per imparare a fare le pieghe del pane cliccare QUI ). Quindi stendere con le mani e adagiare in una teglia del diametro di 18 centimetri unta di olio evo. Decorare la superficie con le olive, coprire con un canovaccio e far lievitare fino al raddoppio di volume (occorreranno un paio di ore).

Infornare. Inserire nel forno una teglia con acqua bollente (in modo che durante la cottura sprigioni vapore), accendere il forno alla minima temperatura (50°C) e far cuocere per 10 minuti. Quindi alzare la temperatura a 200°C e cuocere per atri 30-40 minuti in base alla potenza del forno.

Preparare la farcia. Tritare con la mezzaluna i pomodori secchi dissalati ed asciugati con carta assorbente. Unirvi lo stracchino ed amalgamare bene il tutto.

Farcire la focaccia. Dividerla a metà, farcirla con la crema di formaggio e pomodori secchi, chiudere con l’altra metà e tagliarla a quadratini, fettine o come più si preferisce. Servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Focaccia di patate ripiena con crema ai pomodori secchi
Focaccia di patate ripiena con crema ai pomodori secchi

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.