FOCACCIA CON POMODORINI e farina di grano arso

Questa è una focaccia con pomodorini davvero speciale, preziosa. Preparata con farina di grano arso, ha un profumo unico ed una sofficità incredibile. In Puglia la focaccia si prepara spesso così. Il grano arso è una varietà di grano dal profumo di bruciato, tostato. La farina di grano arso conferisce un colore scuro agli impasti ed un profumo caratteristico. Non si impasta mai da sola perché ha un sapore forte, viene sempre spezzata o con semola rimacinata di grano duro oppure con farina 0. Se volete, potete spezzarla anche con farina integrale, per dare alla vostra focaccia con pomodorini un sapore ancora più rustico.

La focaccia pugliese originale prevede nell’impasto una piccola quantità di patate lesse che conferisce alla focaccia una sofficità estrema. Ma se non avete voglia di lessare le patate, potete tranquillamente ometterle… otterrete comunque una focaccia super soffice.

 

Per scoprire anche la ricetta della tipica focaccia barese cliccare QUI .

 

FOCACCIA CON POMODORINI farina di grano arso | focaccia pugliese
FOCACCIA CON POMODORINI farina di grano arso | focaccia pugliese

Focaccia con pomodorini

 

COSA SERVE?

  • 100 g di farina di grano arso
  • 200 g di farina integrale (o di farina 0)
  • 190 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 g di patate lesse (facoltative)
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero

 

 

FOCACCIA CON POMODORINI farina di grano arso | focaccia pugliese
FOCACCIA CON POMODORINI farina di grano arso | focaccia pugliese

 

 

COME SI PROCEDE?

Sciogliere il lievito di birra in 50 g di acqua tiepida e zucchero e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi (per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI ).

Preparare l’impasto della focaccia al grano arso. Sciogliere il sale in 140 g di acqua tiepida. Unire le farine setacciate ed iniziare ad impastare. Sempre impastando, incorporare quindi il lievito di birra attivato e poi l’olio extravergine di oliva e le patate lesse schiacciate (facoltative). Impastare energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Coprire il panetto con un panno oppure con pellicola trasparente e far riposare per un’ora.

Preparare i pomodori. lavare i pomodori e tagliarli a metà. Condirli con sale e olio extravergine di oliva.

Farcire la focaccia al grano arso. Stendere il panetto in una teglia rivestita di carta forno una di olio e distribuirvi sopra i pomodori con il loro succo. Schiacciare bene i pomodori nell’impasto in modo che vadano in profondità.

Coprire la focaccia con un panno umido oppure con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Infornare in forno già caldo a 240°c per circa 20 minuti. I tempi di cottura variano in base alla potenza del forno utilizzato.

Sfornare la focaccia con pomodorini, farla intiepidire leggermente, passarla su un piatto da portata e servire calda oppure fredda.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente TORTA TENERINA Successivo ROTOLO PRESTIGE