Fiammiferi di Pulcinella

I Fiammiferi di Pulcinella sono dei simpatici biscotti con noci e nocciole ricoperti di cioccolato.
Ideali in ogni momento della giornata, che sia la colazione, l’ora del tè, il dopocena o una piccola coccola pomeridiana.
I biscotti con noci e nocciole nascono quasi per caso, da una intuizione improvvisa che si trasforma in ricetta collaudata. Una torta, una delle mie preferite che, chissà, magari tagliata nel giusto modo e bis-cotta potrebbe dare buoni risultati. E così, mettendo in pratica questa intuizione, nascono i biscotti con noci e nocciole.
Come e perché poi da biscotti con noci e nocciole diventano Fiammiferi di Pulcinella? Beh, io sono campana sebbene non viva a Napoli, adoro quella città. Pulcinella è uno dei simboli di Napoli ed è una delle più famose maschere popolari. Pulcinella è vestito con un pittoresco camicione bianco ed in viso ha una maschera nera, proprio come i miei biscotti, bianchi nel corpo e neri nella testa. Pulcinella era un burlone, che non faceva paura a nessuno, proprio come un fiammifero spento ( i fiammiferi spenti hanno la testa non più rossa ma nera, bruciata). Ma Pulcinella era anche il simbolo di una società che seppur spenta (come un fiammifero ormai consumato) aveva voglia di riscatto e non soccombeva di fronte alle avversità.
Ecco, i miei biscotti con noci e nocciole vogliono essere un tributo a Napoli, ad una città bruciata ma ricca di potenzialità, una città che non si arrende nonostante sia in ginocchio, una città che amo e che vorrei veder rinascere, riaccendersi.

Biscotti con noci
Biscotti con noci

COSA SERVE?

1 uovo
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di burro freddo
8 gr di lievito per dolci
45 ml di rum
80 gr di noci tostate
70 gr di nocciole tostate
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di miele

Per la copertura bianca:
200 gr di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna liquida

Per la copertura nera:
50 gr di cioccolato fondente
15 gr di nutella

COME SI PROCEDE?

Preparare i biscotti. Sbattere uovo, zucchero, miele e sale con le fruste. Aggiungere il burro freddo a pezzetti, il lievito e la farina e amalgamare bene in modo da formare un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungere il rum, il cioccolato, le noci e le nocciole. Mescolare rapidamente e versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno inumidita. Infornare nella parte centrale del forno in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Poi togliere dal forno e far raffreddare il composto insieme alla sua carta forno su una gratella.
Quando si sarà raffreddata, tagliare a fette dello spessore di 1 cm e poi dividere ciascuna a metà nel senso della lunghezza.
Posizionare i vari pezzetti di torta su una leccarda ricoperta di carta forno, spolverarli di zucchero a velo e infornare nuovamente in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti nella parte centrale del forno.
Togliere quindi dal forno e lasciar raffreddare, conservare in un contenitore ermetico.

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.