Crea sito

Dessert con Savoiardi e crema al Caramello

Il Dessert con Savoiardi e Crema al Caramello è un fine pasto leggero e delicato, dalla presentazione efficace e dal dolce aroma di caramello e vaniglia. Scegliete la dimensione e la forma di coppetta che più vi aggrada, preparatelo adesso, congelatelo e scongelatelo la sera della vigilia di Natale, prima di cominciare a mangiare. Vedrete che per il dopocena sarà fresco al punto giusto da poter essere gustato insieme alla vostra famiglia o ai vostri ospiti.

Dessert con Savoiardi e Crema al Caramello
Dessert con Savoiardi e Crema al Caramello

COSA SERVE?

Per circa 10-15 coppette (a seconda delle dimensioni delle coppette):

Per la crema al caramello senza uova:
4 cucchiai di zucchero di canna
150 gr di latte scremato

250 gr di panna da montare
3 cm di bacca di vaniglia
15 gr di amido di mais
15 gr di amido di riso

200-250 gr circa di panna da montare

Per comporre il dessert:
savoiardi q.b.
gocce di cioccolato bianco q.b.
bagna di latte e rum q.b.

COME SI PROCEDE?

Far caramellare 3 cucchiai di zucchero di canna.
Portare a bollore il latte con la panna e i semi di vaniglia.
Quando lo zucchero sarà caramellato, aggiungere la panna e il latte bollenti e mescolare continuamente per un minuto. Aggiungere anche altri 2 cucchiai di zucchero di canna e far cuocere per altri due minuti.

In una pentola in acciaio dal fondo spesso, mescolare gli amidi. Aggiungere a filo il composto di panna e latte caramellati in modo che non si formino grumi. Mettere sul fuoco e far addensare. Togliere dal fuoco e far raffreddare completamente prima di incorporarvi la panna montata. Regolarsi con le quantità di panna in base alla consistenza desiderata.

A questo punto comporre il dessert con savoiardi e crema al caramello. Disporre uno strato si savoiardi alla base di una coppetta, bagnarli con latte e rum, coprire con uno strato di crema al caramello. Ancora uno strato di savoiardi, bagnarli e, con l’aiuto di una sac a poche decorare con tanti ciuffetti di crema fino a ricoprire completamente i savoiardi. Su ogni ciuffetto di crema porre una goccia di cioccolato bianco, oppure distribuire le gocce di cioccolato in maniera disordinata sui ciuffetti, come più vi piace. Ripetere il procedimento con un’altra coppetta e poi con un’altra ancora fino ad esaurimento degli ingredienti.

Riporre le coppette di dessert con savoiardi in frigo fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.