Deliziose, dolcetti al cioccolato e caffè

deliziosa-3

 

“Dolce come il latte, goloso come il cioccolato, deciso come il caffè.” cit. by Ornella!! Questi dolcetti al cioccolato e caffé sono superlativi!

COSA SERVE?

Per il Pan di Spagna al cacao: 6 deliziose:
3 uova (tourli + albumi)
90 gr di zucchero semolato
50 gr di farina 00
20 gr di amido di mais
20 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale

Per la crema alla mandorla:
125 gr di mascarpone light
125 gr di robiola (poco salata)
1 e 1/2 cucchiai di zucchero a velo
2 bustine di vanillina
circa 70 gr di latte condensato (regolarsi con le quantità in base alla consistenza della crema. Può essere necessario metterne di meno)
1/2 fialetta di aroma alla mandorla
2 cucchiaini di Amaretto di Saronno (ne va usato poco per non far perdere consistenza alla crema)
60 ml di panna fresca di latte montata con 1 cucchiaio di zucchero a velo
40 ml di panna vegetale già zuccherata

Per la bagna:
1 bicchierino di caffè zuccherato
1 bicchierino di Amaretto di Saronno

Per la copertura:
Crema alla mandorla avanzata
90 gr di cioccolato fondente

IMG_20140301_195717 (1)

COME SI PROCEDE?
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta la farina, l’amido e il cacao. Montare gli albumi con il sale e incorporarli al precedente composto girando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Dividere il contenuto negli stampini in silicone per le delizie a forma di cupola e infornare a 180°C in forno già caldo per circa 15 minuti.

Preparare intanto la crema. In una grossa ciotola, con l’aiuto dello sbattitore elettrico,  si monta il mascarpone. Poi si aggiunge la robiola e si monta nuovamente. A questo punto si aggiunge, a filo, il latte condensato facendo attenzione alle quantità in base alla consistenza della crema. La crema deve rimanere compatta, visto che poi si andrà ad aggiungere il liquore che la diluirà. Raggiunta la consistenza desiderata, si incorporano la vanillina, lo zucchero a velo e poi la fialetta di aroma e il liquore a filo ( nel caso la crema dovesse perder di consistenza, mettere meno liquore).  Montare la panna di latte con lo zucchero a velo e incorporarla alla crema girando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Fare lo stesso con la panna vegetale. A questo punto la nostra crema è pronta per essere utilizzata oppure conservarla in frigo fino al momento dell’uso.

Preparare quindi la bagna mescolando in un bicchiere il caffè e il liquore.

Quando il Pan di Spagna si sarà raffreddato, toglierlo dagli stampini e dividere ciascuno cupola a metà in senso trasversale.

Versare un cucchiaio di crema alla mandorla su un piattino (oppure ricoprire la base di un vassoio, a seconda che si vogliano monoporzioni oppure un unico vassoio), adagiarvi la base del pan di spagna, bagnarlo bene, coprirlo con un altro cucchiaio di crema alla mandorla e chiudere con la cupola che avremo precedentemente bagnato. Fare questo procedimento per tutte e sei le deliziose. Rimettere in frigo a far raffreddare.

Intanto preparare la copertura. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e incorporarlo alla crema alla mandorla avanzata. Rimettere in frigo affinché si raffreddi bene.

A questo punto, riempire una sac a poche dal beccuccio a stella con la crema di decorazione e formare tante stelline sia intorno alla base delle deliziose che sulla cupola, in modo che sia il pan di spagna che la crema alla mandorla restino ben visibili. Se si utilizza un piatto scuro, si può anche evitare di mettere la crema di decorazione sulla base: sarà bello il contrasto tra il piatto scuro e la crema alla mandorla bianca.  Ripetere questo procedimento per tutte le deliziose, poi rimetterle in frigo a riposare per almeno 3 ore prima di servire.

deliziosa-4

Stay tuned, stay cook! 😉

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.