Delizie al torrone e rooibos caramellato

Le delizie al torrone sono un delizioso dessert di pan di spagna vanigliato  insaporito da un delicata bagna al rooibos caramellato e farcito con una intensa crema torronata. Più facile a dirsi che a farsi. Veloci e semplicissime da preparare, le delizie al torrone stupiranno voi stessi e tutti i vostri ospiti. Da quando ho scoperto il rooibos caramellato, non l’ho più mollato e il suo retrogusto conferisce un sapore veramente unico a queste delizie.

Delizie al torrone e rooibos caramellato
Delizie al torrone e rooibos caramellato

COSA SERVE?

Per il pan di spagna: 6 delizie:
3 uova
90 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di un limone
45 gr di amido di mais
45 gr di farina 00
1 pizzico di sale

Per la crema al torrone:
150 gr torrone classico alla mandorla tritato
150 gr panna da montare
6 cucchiai di latte condensato

Per la bagna:
150 gr latte
2 cucchiai di rooibos caramellato

COME SI PROCEDE?

Per prima cosa preparate la bagna.Portate quasi a bollore il latte,togliete dal fuoco, aggiungetevi il rooibos, coprite con pellicola e lasciate in infusione fino al momento dell’utilizzo.
Quindi preparate il pan di spagna. Lavorate i tuorli e lo zucchero e il sale. Aggiungete amido e farina setacciati. Incorporatevi gli albumi montati a neve aiutandovi con una spatola. Mettete il composto negli stampini per delizie al limone imburrati e infarinati, riempiteli fino all’orlo. Io ho usato quelli in silicone e non c’è stato bisogno di imburrare e infarinare. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare.
Preparare la crema al torrone. Montare la panna, aggiungervi il torrone tritato e il latte condensato. Montare ancora.
Filtrare il latte con un colino per eliminare le foglie di rooibos.
Comporre le delizie. Tagliare a metà le semicupole, in modo da ottenere un disco di base ed una calotta superiore. Bagnare bene la base con il latte al rooibos, con la sac a poche coprire con uno stato di crema al torrone e chiudere con la calotta anch’essa ben bagnata. Spolverare di zucchero a velo, decorare con un ciuffo di crema al torrone e spolverare il tutto con cacao amaro. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Conservare in frigo fin al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.