DELIZIE AL LIMONE

Le delizie al limone sono un dolce cremoso e profumato. Messe in un vassoio una acconto all’altra formano una bellissima torta delizia al limone. Basta poi qualche ciuffetto di panna montata a riempire lo spazio tra una delizia e l’altra e qualche foglia verde a forma di ostia per decorare e avrete una torta scenografica e già porzionata, dal profumo inebriante di limone, freschissima e di una cremosità unica.

 

DELIZIE AL LIMONE | ricetta torta delizia al limone
DELIZIE AL LIMONE | ricetta torta delizia al limone

Delizie al limone

 

COSA SERVE?

  • Pan di spagna per 12 delizie:
    6 uova
    180 gr di zucchero
    1 bacca di vaniglia oppure 3 bustine di vanillina
    buccia grattugiata di un limone
    90 gr di amido di mais
    90 gr di farina 00
    1 pizzico di sale
  • Per la crema di farcitura:
    35 g di tuorli
    120 g di zucchero semolato
    80 g di amido di mais
    500 ml di latte
    buccia di 2 limoni
    2 bustine di vanillina
    300 g di lemon curd
    100 ml di panna da montare
    50 ml di limoncello
  • Per la crema di copertura:
    200 g di crema di farcitura
    100 ml di panna da montare
    150-200 ml di latte
  • Per la bagna:
    circa 200 ml d latte
    circa 100 ml di limoncello

 

DELIZIE AL LIMONE | ricetta torta delizia al limone
DELIZIE AL LIMONE | ricetta torta delizia al limone

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna. Lavorare i tuorli e lo zucchero. Aggiungere amido, sale e farina setacciati. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli al composto di tuorli, zucchero e farine girando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Distribuire il composto negli stampini per delizie imburrati e infarinati, riempirli fino all’orlo. Io ho usato quelli in silicone e non c’è stato bisogno di imburrare e infarinare. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Lasciar raffreddare prima di togliere il pan di spagna basso dagli stampini e farcire.

Preparare la crema di farcitura. Portare a bollore il latte con la buccia di limone tagliata in  pezzi grossi. A parte, amalgamare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, aggiungere quindi l’amido di mais. Versarvi a filo il latte caldo filtrato e mescolare avendo cura di non far formare grumi. Portare quindi sul fuoco e far addensare. Togliere dal fuoco ed aggiungere il limoncello, quindi far raffreddare la crema. Quando la crema sarà fredda, incorporarvi il lemon curd e la panna montata. Se non avete trovato il lemon curd al supermercato, preparatelo in casa seguendo le istruzioni riportate QUI .

Preparare la crema di copertura. Prendere 200 g di crema di farcitura ed aggiungervi 100 ml di panna montata. Quindi incorporarvi poco alla volta il latte freddo fino a raggiungere una consistenza tale da poter essere colata successivamente sulle delizie.

Preparare la bagna. Mescolare tra loro il latte ed il limoncello.

Comporre le delizie al limone. Versare le crema di farcitura in una sac a poche. Per ogni cupoletta di pan di spagna: dividere la cupoletta a metà, bagnare le due metà, farcire con la crema la base e chiudere con la parte superiore. Poggiare le cupolette di pan di spagna farcite in un piatto da portata. Versarvi sopra la crema di copertura distribuendola uniformemente su tutte le delizie. Decorare a piacere con ciuffetti di panna montata e ostie verdi a forma di foglia e far riposare in frigo per altre 2 ore prima di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.