Cupolette light all’arancia e triplo cioccolato

cupoletta-corretta

Non è un brownie e non è una mini cake. E’ qualcosa che sta a metà tra i due, qualcosa di diverso. Ed e light. Ci credereste vedendo tutto questo cioccolato? E’ light per davvero… scoprite perché!

COSA SERVE?
Per 6 cupolette:
4 cucchiai di pasta d’arancia
10 cucchiai di carota tritata
4 cucchiaini di cacao amaro
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di cannella
2 cucchiaini di olio evo
4 fettine di buccia di limone candita
4 cucchiaini di pasta di nocciole tostate
4 quadratini di cioccolato bianco
8 cucchiaini di farina integrale
5 cucchiaini di zucchero di canna
4 cucchiai di panna liquida
1 pizzico di lievito per dolci in polvere.

Per la copertura al cioccolato:
3 cucchiaini di cacao amaro
1 e 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
2 cucchiaini di farina 00
3 cucchiaini di panna da montare
30 gr di cioccolato gianduia
200 ml di succo d’arancia

Per la decorazione:
Pasta d’arancia

COME SI PROCEDE?

Per la crema al cioccolato,  in un pentolino si mescolano insieme il cacao, la farina e lo zucchero. Si aggiunge poi la panna e infine, a filo, il succo d’arancia. Si mette sul fuoco e si fa addensare. Quando si sarà addensata, si toglie dal fuoco e si incorpora il cioccolato. Si lascia raffreddare e si conserva a temperatura ambiente.

Intanto, si preparano le cupolette.
Per ottenere la pasta d’arancia, basa far bollire in un pentolino una arancia intera, compresa di buccia, coperta da acqua per 15 minuti. Ti asciuga, si divide in quattro parti e si trita tutto nel mixer.
Per la pasta di nocciole, si tritano semplicemente le nocciole nel mixer aiutandosi con poco zucchero. L’unica raccomandazione è di tritare poco per evitare che fuoriesca tutto l’olio dalle nocciole stesse.
A questo punto, in una scodella si mescolano la pasta d’arancia, la carota cruda tritata, il cacao amaro, la pasta di nocciola, la vanillina e la cannella, l’olio, la panna, le scorzette di limone tagliate a cubettini, il cioccolato bianco ridotto in scaglie grossolane e, infine, la farina e il lievito. Si divide il composto così ottenuto negli stampi in silicone a cupola (quelli per le delizie, per intenderci) e si inforna in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti (devono risultare né troppo umide né troppo asciutte).
Quando le cupolette si saranno raffreddate, si disporranno in un piatto da portata e su ognuna di esse si farà colare la crema al cioccolato precedentemente preparata avendo cura di coprirle completamente. Si decoreranno ciascuna con un ciuffetto di pasta d’arancia e si faranno riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
IMG_20140228_151927

 

IMG_20140228_151714Stay tuned, stay cook! 😉

 

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.