CUCUMBER ROLLS

Rotolini freddi per aperitivo? Sì, grazie! I cucumber rolls sono leggeri, facilissimi e pronti in pochi minuti! Ottima soluzione light per brunch e buffet salati soprattutto in vista della prova costume che incombe. Vi dirò di più, utilizzateli anche come secondo piatto freddo e light. Questi involtini freddi di cetriolo vi sorprenderanno. Se non preferite l’affettato di tacchino, potete anche utilizzare un affettato di pollo oppure del prosciutto cotto. Buoni anche con il prosciutto cotto di Praga che è leggermente affumicato e dona un tocco di sapere in più agli involtini di cetriolo.

Ah, dimenticavo. Vi starete chiudendo perchè li ho chiamati cucumber rolls, vero? In inglese il cetriolo si chiama cucumber… svelato il mistero!

Che li vogliate chiamare cucumber rolls oppure involtini di cetriolo oppure rotolini ai cetrioli, vi consiglio comunque di provare questa ricetta perché sono certa che vi sorprenderà con il suo sapore fresco e delicato.

ROTOLINI FREDDI PER APERITIVO ricetta cucumber rolls
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 rotolini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Cetrioli (grande, lungo)
  • 6-8 fette Fesa di tacchino (salume affettato)
  • 6-8 cucchiaini Formaggio fresco spalmabile light
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva (facoltativo)
  • q.b. Prezzemolo (a piacere)

Preparazione

Preparare il cetriolo

  1. Lavare il cetriolo, privarlo delle estremità e sbucciarlo. Tagliare il cetriolo nel senso della lunghezza in fette dello spessore di 1-2 millimetri e aggiustare di sale fino a piacere.

Comporre i rotolini senza cottura

  1. Su una fetta di cetriolo poggiare mezza fetta di affettato di tacchino, spalmarvi un cucchiaino di formaggio fresco spalmabile light, quindi coprire con un’altra fetta di cetriolo, altra metà fetta di affettato di tacchino e quindi un cucchiaino di formaggio fresco spalmabile light. Arrotolare su se stesso il tutto e fissare il rotolino così ottenuto con uno stecchino.

  2. Ripetere il procedimento per tutti i rotolini fino ad esaurimento degli ingredienti.

  3. Servire subito i rotolini freddi per aperitivo magari con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato e, a piacere, un filo di olio extravergine di oliva.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.