Scopri come preparare in casa crostini di pane aromatici da accompagnare a minestre, zuppe, vellutate, sautè di cozze e tanto altro ancora.
La ricetta dei crostini di pane in padella è facile e veloce e anche molto pratica, infatti i crostini aromatici si possono preparare anche qualche giorno prima, in modo da tenerli sempre pronti al momento del bisogno.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni100 g
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
CROSTINI DI PANE:
- 2 fettepane raffermo (circa 100-120 g)
- q.b.olio di oliva
- 1 spicchioaglio (o aglio in polvere)
- q.b.erbe aromatiche
- 1 pizzicosale
- q.b.pepe (facoltativo)
Preparazione
COME PREPARARE I CROSTINI DI PANE AROMATICI?
Strofinare uno spicchio d’aglio sul pane raffermo e poi tagliarlo a cubetti. Se si preferisce, si può evitare di strofinare l’aglio fresco sul pane e aggiungere aglio in polvere direttamente in padella, insieme alle altre erbe aromatiche.
Versare in una padella i cubetti di pane raffermo, aggiungere un filo di olio di oliva, pepe a piacere e erbe aromatiche tritate (rosmarino, salvia, origano, erba cipollina, timo, maggiorana, curry, paprika, ecc a seconda del gusto che si vul dare ai crostini) e mescolare.
Portare la pentola sul fuoco e cuocere i crostini di pane in padella a fuoco basso per circa 5-7 minuti, mescolando spesso in modo che non si brucino.
Quando i crostini saranno diventati croccanti, toglierli dal fuoco e utilizzarli come decorazione per zuppe, minestre, vellutate, creme e passati di verdure.
I crostini si accompagnano bene anche al caciucco, alla zuppa di pesce, al sautè di cozze, alle cozze alla livornese, ecc.
I crostini di pane si possono preparare anche in anticipo: si conservano in un contenitore ermetico o in un sacchetto freezer per molti giorni.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette